Navigare per Ravenna: record di partecipazione, 123 barche in festa alla Darsena

Più informazioni su

Record di partecipazione per la manifestazione che unisce la città di Ravenna, il suo porto e il mare, organizzata dal Circolo velico ravennate. Una marea di imbarcazioni in festa si è riversata su Ravenna in una giornata di sole ideata per far incontrare nel migliore dei modi la città e il suo mare. Hanno partecipato 123 barche, con in testa la barca dell’associazione Marinando e Uniboat, barca sostenibile dell’università di Bologna portando circa 800 persone, che hanno trascorso assieme la domenica prima attraversando il porto di Ravenna e la sua stratificazione storica per poi condividere con gli amici le emozioni del trofeo dei sodalizi e del trofeo porto di Ravenna.

Precise le parole del consigliere del CVR Carlo Mazzini

Precise le parole del consigliere del CVR Carlo Mazzini

“È stato un evento eccellente nell’organizzazione grazie anche alla fortissima collaborazione tra circoli velici, Comune di Ravenna, Guardia Costiera e Autorità Portuale che hanno lavorato in perfetta sinergia dando vita ad un evento che possiamo definire storico. Appena arrivate in darsena le barche è partito il Trofeo Porto di Ravenna che ha visto per la prima volta la partecipazione del portacolori della compagnia portuale. Si è imposta la Sapir, seguita da Autorità di sistema portuale e Piloti del porto. Tagliato il traguardo, gli equipaggi delle associazioni sportive hanno cominciato a sfidarsi nel Trofeo dei sodalizi, nato per fare conoscere chi ogni giorno si impegna per promuovere la cultura del mare e della vela ai nostri concittadini.
Dopo un confronto serratissimo e senza esclusione di colpi di scena si è imposto il bagno Baloo, stabilimento balneare che da sempre coltiva la passione della vela estiva, seguito da Uomo a Mare e dal Circolo Velico Ravennate” spiegano gli organizzatori.

“Portare le barche in darsena non è solo una scelta del tempo libero, è una scelta fatta per rendere evidente a tutti che il mare e il porto sono pilastri dell’economia ravennate. Abbiamo aiutato la darsena a partire con dal 2014, siamo convinti che la vela possa essere il grande motore per faccia decollare la darsena come luogo in cui coniugare sport e turismo” ha affermato il consigliere del CVR Carlo Mazzini.

Dal 29 settembre all’1 ottobre si è tenuto “Sport in Darsena”, evento di promozione dello sport attraverso il coinvolgimento delle società sportive nato nel 2014 in compartecipazione tra Circolo Velico Ravennate e Comune di Ravenna. Per tre giorni le scuole di ogni ordine e grado di Ravenna, Mezzano, Piangipane, Punta Marina hanno portato i propri allievi a costruire la propria cultura sportiva. “Un progetto eccellente, grazie anche al contributo eccezionale del liceo scientifico e del Ginanni entrambi nell’indirizzo sportivo che meritano uno speciale ringraziamento: i ragazzi hanno fatto i tutor degli allievi conducendoli a scoprire le eccellenze sportive del territorio e le proprie passioni. Grazie a loro un’esperienza sportiva è diventata un giorno da ricordare col sorriso” concludono dall’organizzazione.

Precise le parole del consigliere del CVR Carlo Mazzini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da claudio

    Organizzazione Eccellente non la condivido. Due imbarcazioni non sono potute entrare in Darsena stante la repentina chiusura del ponte. L’assistenza (degli ausiliari o dei circoli) dov’era per non accorgersene?
    Ripercorrere il canale con i rischi del caso, non credo sia stata, almeno per loro una bella domenica.

  2. Scritto da massimo

    Bellissima manifestazione, peccato che ad oggi non ci siano infrastrutture a terra per una accoglienza ed uno sviluppo economico della darsena.

  3. Scritto da Rioda

    Il ponte doveva aprire 15min dalle 11 alle 11.15 ed è rimasto aperto più del doppio per far transitare tutti, il ritrovo tra le dighe era fissato per le h10.00. Se in due si svegliano tardi non si può tenere aperto a oltranza un ponte su cui transitano auto e camion per aspettare i dormiglioni.

  4. Scritto da claudio

    Esternare giudizi senza conoscere le cose oggi va molto di moda, vero Rioda? Risparmiati il sarcasmo, anche se immagino sia il tuo profilo. Il ritrovo era alle 10.15 e la partenza dai moli è avvenuta tra le 10.30/45 dove erano presenti tutte le imbarcazioni. Il ponte è stato aperto 30 minuti come concordato solo che non è stato fatto a barche compattate in prossimità.