Servono soldi per il viaggio della speranza che salverà la vista ad un 19enne. La mamma lancia la raccolta fondi

Più informazioni su

Svegliarsi un giorno e scoprire che il proprio figlio è affetto da una malattia che lo porterà alla cecità è un destino che nessun genitore si aspetta. Eppure è quello che 3 anni fa è successo a Stefania, mamma di Vincenzo, un bel ragazzo di 19 anni che sta rischiando di diventare completamente cieco.

Il ragazzo soffre infatti di una malattia neurodegenerativa, chiamata ADOA (atrofia ottica dominante) con mutazione del gene OPA1, la quale porta fin dalla nascita alla morte precoce delle cellule del nervo ottico e di conseguenza ad una lenta e progressiva perdita della vista.

Una speranza per Vincenzo, che fin dall’inizio è stato seguito all’ospedale Bellaria di Bologna, però potrebbe esserci: esiste uno studio sperimentale, condotto negli Stati Uniti dal dott. Jeffrey Weiss, che riguarda l’utilizzo delle cellule staminali e che ha mostrato ottimi risultati nel fermare la progressiva perdita della vista. Per mancanza di finanziamenti però, l’intero costo dell’operazione è a carico del paziente e non si sta parlando di piccole cifre.

Solo l’operazione costa 21mila dollari, poi ci sono le spese di volo, di alloggio, le visite di follow up post intervento. Una bella cifra, fuori portata per la mamma di Vincenzo, come per molte famiglie italiane, purtroppo. Stefania non si è certo data per vinta di fronte all’ostacolo economico: intanto hanno comunque fissato l’intervento per il prossimo 15 novembre, all’ospedale americano in Florida: “Noi non possiamo permetterci questa spesa ma vogliamo dare questa possibilità a mio figlio”, commenta Stefania che è disposta ad indebitarsi per realizzare questo viaggio della speranza.

Per questo ha deciso di aprire una raccolta fondi sulla piattaforma gofundme, che in un solo giorno ha già raccolto più di 2.500 euro da parte di 125 donatori. Segno del grande cuore che le persone sono in grado di mettere in campo, quando in ballo c’è la vita e la salute. “Tutte le spese verranno rendicontate e i donatori verranno aggiornati continuamente sulla situazione – precisa Stefania -. Qualsiasi cifra raggiunta per noi sarà un mattoncino importante alla realizzazione di questa grande possibilità per poter migliorare la vita di mio figlio. Ringrazio tutti quelli che ci aiuteranno”.

Chi volesse sostenere la raccolta fondi per Vincenzo può farlo da questo link: https://www.gofundme.com/f/mg2xsn-un-aiuto-per-mio-figlio?member=22469027&utm_campaign=p_cp+share-sheet&utm_medium=copy_link_all&utm_source=customer

Più informazione su ADOA:
https://www.orpha.net/consor/cgi-bin/OC_Exp.php?lng=it&Expert=98673

Più informazioni sulla clinica:
https://www.mdstemcells.com/

Più informazioni su