Truffe e raggiri, come difendersi: CNA Pensionati ne parla con il Comandante della Polizia Locale di Ravenna

Più informazioni su

Grande successo per l’incontro organizzato dalla CNA Pensionati di Ravenna ieri – mercoledì 23 novembre – presso la sede della CNA Territoriale di Ravenna che ha visto la presenza del Comandante della Polizia Locale del Comune di Ravenna Andrea Giacomini e dell’Ispettore Ider Fogli. Furti, truffe e scippi, spesso ai danni delle persone anziane, sono una realtà con cui siamo tristemente costretti a convivere.

Per natura e per esperienza la persona anziana è prudente e cauta e si comporta in modo guardingo nel rapporto con le persone che non conosce; ciò nonostante, nell’intento di poter essere di aiuto e risolvere alcune situazioni che gli vengono prospettate, potrebbe cadere involontariamente vittima di queste operazioni illegali. L’iniziativa di ieri ha fornito ai pensionati partecipanti consigli utili per prevenire e difendersi da furti, truffe e raggiri.

Il Comandante della Polizia Locale Andrea Giacomini ha affermato che la Polizia Locale di Ravenna ha avviato una campagna di informazione e sensibilizzazione ai cittadini. Durante l’incontro numerose domande sono state rivolte dai partecipanti a Giacomini il quale ha risposto che non bisogna avere paura o vergogna di denunciare le truffe e di parlarne con i propri familiari.

Egli inoltre ha detto che tutti, anche i più giovani, possono essere soggetti a truffe o raggiri. Occorre sempre adottare comportamenti utili e precauzioni necessari ad evitare tali situazioni. L’Ispettore Ider Fogli ha sottolineato come la Polizia Locale di Ravenna sia sempre a disposizione – 24 ore su 24 – a ricevere segnalazioni e richieste da parte dei cittadini al numero 0544/482999.

 

Più informazioni su