Viabilità. Una nuova rotatoria a Ravenna, tra viale Berlinguer e le vie Sighinolfi e Fontana

Per migliorare la viabilità e la sicurezza dell’incrocio tra viale Berlinguer e le vie Sighinolfi e Fontana sarà realizzata una rotatoria. La Giunta ha deliberato il progetto di fattibilità tecnica ed economica e definitivo-esecutivo per un impegno di 750mila euro.

L’area oggetto dell’intervento è caratterizzata dalla presenza di diversi luoghi che generano un importante transito di veicoli: uffici comunali, Questura, Polizia stradale, esercizi commerciali di varia tipologia.
L’intera area, comprese le vie Marzabotto e Cassino, sono interessate anche dalla presenza del mercato ambulante nei giorni di mercoledì e sabato, del maggior polo scolastico della città e dallo stadio comunale. Inoltre, nelle immediate vicinanze si trovano il polo ospedaliero, il comando provinciale dei Vigili del fuoco e il Tribunale quali attrattori di viabilità. Il progetto ha quindi l’obiettivo di facilitare e velocizzare le immissioni veicolari in corrispondenza dell’intersezione prospicenti viale Berlinguer anche nei giorni di maggior flusso di traffico.

Oltre alla rotatoria saranno migliorati anche gli attraversamenti pedonali. Nello specifico, in corrispondenza di quello esistente di fronte a Engim Emilia-Romagna, è prevista la realizzazione di un’isola salvagente e l’attraversamento della carreggiata sarà dotato del sistema Sicurled, già utilizzato in altre situazioni in città, che lo illuminerà efficacemente. Nel tratto di viale Berlinguer compreso tra via Marconi e via Fontana, dove sono già presenti due attraversamenti pedonali in corrispondenza delle intersezioni con tali vie, viene introdotto un ulteriore attraversamento pedonale in asse all’aiuola spartitraffico. Anche in questo caso viene realizzata un’isola salvagente dotata di Sicurled.

“L’intera opera – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Federica Del Conte – avrà un positivo effetto dovuto alla riduzione dell’incidentalità e una maggiore protezione delle utenze deboli, come pedoni e ciclisti, e riteniamo che produrrà una serie di vantaggi secondari come la diminuzione delle emissioni inquinati e la riduzione dell’inquinamento acustico grazie alla maggiore fluidità del traffico veicolare e la riduzione della velocità media; la semplificazione della segnaletica verticale ne ridurrà l’ingombro facilitandone la comprensione; sarà possibili invertire il senso di marcia senza compiere manovre pericolose e non consentite”.

A breve verranno avviate le procedure per l’indizione della gara d’appalto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Wainer

    Ci sono talmente poche rotonde a Ravenna che una in più non guasta….

  2. Scritto da ST

    Il disastro è stato fatto con la ciclabile in Via San Mama e con il restringimento di Via Bassa… ora la Rotonda Irlanda è perennemente intasata e si blocca in continuazione.

    I casi sono due: o in Comune i tecnici sono incapaci di aiutare il traffico veicolare ad essere più fluido, oppure, come penso, c’è la volontà punitiva nei confronti di auto e moto, nella speranza di vedere i ravennati andare a piedi e in bici.

    Solo in quest’ultimo caso di comprendono certe scelte (la chiusura totale di Via Baccarini, del primo pezzo di Via Guaccimanni, di parte di Via Di Roma) che moltiplicano i chilometri da percorrere (e le emissioni… emesse).

    E poi vedremo quest’estate con la perdita di 2.000 posti negli stabilimenti balneari 🙁

  3. Scritto da Rusty

    Ravenna è un paesetto che, salvo necessità di trasporto cose o situazioni di disabilità, si gira tranquillamente e bene in bicicletta se non a piedi. Conosco persone (tante) che utilizzano la macchina per fare 500 metri, poi si lamentano del traffico e dei parcheggi.

  4. Scritto da batti

    oltre alla rotatoria ci vuole un semaforo pedonale di fronte al mercato
    il passeggio in mezzo alla strada dei pedoni intasa a volte sembrano che facciano apposta
    pensare che il fumo fa venire il cancro
    sulla ravegnana quando un qualsiasi perditempo raccoglie firme ,, un tecnico anche poco sveglio deve capire se un intervento è migliorativo
    la ravegnana da strada pericolosa è diventato un macello devastante

  5. Scritto da Emanuele

    Boh… ma con tutti i punti critici, una rotonda proprio lì? Io non sono un tecnico e coi tecnici che decidono vorrei proprio parlarci. Ma l’immissione di via Romolo Conti sulla Faentina non è leggermente più trafficata e pericolosa? Passo con la stessa frequenza per i due incroci e devo dire che il traffico è decisamente più sostenuto e pericoloso nel secondo caso. Che, ricordiamolo, ha anche una ciclabile molto importante. Mi dispiace scriverlo, ma ho la netta sensazione che le priorità siamo decise a capocchia o, peggio ancora, in base alla facilità di intervento.

  6. Scritto da Emanuele

    Però, scusa ST, cosa c’entrano gli stabilimenti balneari?

  7. Scritto da ST

    @Emanuele
    E’ un commento che si inserisce nella valutazione se ‘in Comune i tecnici sono incapaci di aiutare il traffico veicolare ad essere più fluido, oppure, come penso, c’è la volontà punitiva nei confronti di auto e moto, nella speranza di vedere i ravennati andare a piedi e in bici’.

    In pratica è un altro elemento che mi fa propendere per la seconda ipotesi 🙂

  8. Scritto da Emanuele

    Boh ST… io mica ho capito. Ma vabbè.

    Proprio ora sono passato da Romolo Conti/Faentina: non serve un tecnico, ma semplicemente una persona con una vista normale per capire che quell’incrocio è pericoloso. Anzi, molto pericoloso. Per non parlare degli intasamenti (lì sì che si creano!) che si formano sulla corsia di marcia centro-periferia per la svolta a sinistra in via Romolo Conti, che intasa la circolazione sulla grande rotonda di via Faentina/Cavina. Sarebbe bello che qualcuno spiegasse perché di fronte alla Questura sì, lì in Faentina no (non parlo di rotonda, ma di un intervento risolutorio per un problema che va avanti da anni)

  9. Scritto da armando

    @ST …commento che non capisco…ma mi adeguo.- Nuova rotonda ??? nuova materia per lo spettacolo di Giacobazzi per l’estate !!!!! poi il problema sono i pedoni…che attraverseranno senza rendersi conto che loro, avendo la precedenza (????) intasano il traffico e la rotonda.- Io togliere gli attuali passaggi pedonali e ne lascerei SOLO UNO, gestito da un semafofo e la presenza di un vigile. nei giorni di mercato, , e chi sgarra MULTA !!!!!dobbiamo pagare solo noi automobilisti ????

  10. Scritto da Capitano James Kirk

    750 Mila euro per una rotonda così minuscola? Di cui tra l’altro dubito ci sia necessità così assoluta visto che vi sono strade (rotonda faentina cabina e immissione in via Romolo) ben più trafficate e pericolose di quel minuscolo incrocio.
    Piuttosto che fare sempre le solite rotonde e sbragare mezza strada, non è meglio il caro vecchio semaforo con il Sirio Red?

  11. Scritto da C.

    Sig. Armando “la presenza di un Vigile” ??? Ma le li ha mai visti i Vigili in giro per la città? Un mese fà ho telefonato alla Polizia Municipale facendo presente la situazione di via della Lirica: davanti al bar e alla banca tutti i divieto di sosta e doppia fila, non si riusciva a passare. Chi mi ha risposto ha preso nota, sentivo che scriveva quello che gli dicevo, poi con un “appena si può facciamo un sopralluogo” mi ha sistemato
    Li ha visti lei? La situazione in quel tratto di strada è la stessa tutti i giorni a tutte le ore ma non ho mai visto una pattuglia.