Maltempo in Bassa Romagna, ancora allerta meteo. Proni: “L’attenzione resta alta, ma occorre iniziare a pensare al post emergenza”

Più informazioni su

L’aggiornamento sulla situazione maltempo nel territorio della Bassa Romagna:

Ieri la Presidente Eleonora Proni e la Sindaca di Conselice Paola Pula hanno partecipato a Faenza all’incontro con il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, il capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, il presidente della Regione e commissario delegato per la gestione dell’emergenza Stefano Bonaccini, la vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile Irene Priolo, il presidente della Provincia Michele de Pascale, il sindaco di Faenza Massimo Isola e i sindaci coinvolti dall’alluvione, assieme ad altre autorità.

Il ministro Musumeci ha risposto alla sollecitazione del presidente Bonaccini – che già nei giorni scorsi aveva richiesto al governo un decreto-legge speciale per i risarcimenti ai cittadini e alle imprese danneggiate dall’alluvione, quantificando i danni in regione in circa un miliardo di euro – che il governo Meloni farà tutto quanto necessario e possibile, sia in termini di fondi che di tempi, per aiutare le popolazioni colpite.

L’acqua si è ritirata quasi ovunque, i livelli idrometrici dei fiumi sono bassi, gli argini sono stati ricostruiti in tempi brevi, ma il tempo è instabile e le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, in particolare martedì e mercoledì, non sono buone. Si continua pertanto a raccomandare di prestare la massima attenzione ai canali di informazione ufficiali per essere sempre aggiornati sull’evoluzione della situazione.

BAGNACAVALLO

La sindaca Eleonora Proni fa sapere che “Resta alta la soglia di attenzione in tutto il territorio comunale, alla luce del tempo instabile e delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni. Il Centro operativo di Bagnacavallo è sempre attivo per monitorare la situazione e organizzare interventi e soccorsi con tutte le forze in campo. Occorre però iniziare già a pensare al post emergenza. Nei giorni scorsi abbiamo incontrato a livello provinciale il mondo dell’imprenditoria e dell’agricoltura: a loro e alle famiglie colpite come istituzioni locali abbiamo garantito il massimo impegno nell’essere al loro fianco per ottenere i giusti indennizzi. Richiesta che ieri, per voce del presidente della Regione Stefano Bonaccini e del presidente della Provincia Michele de Pascale, come sindaci dei Comuni coinvolti abbiamo rappresentato al ministro della Protezione civile Nello Musumeci, giunto a Faenza assieme al capo del Dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio e alla vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile Irene Priolo”.

CONSELICE

La rottura arginale del Sillaro è stata un evento eccezionale dalle proporzioni enormi (si stima una quantità di acqua fuoriuscita pari a 60 milioni di mc) dal 2 maggio, giorno della rottura avvenuta nel primo pomeriggio, alla sua riparazione in emergenza nel pomeriggio di venerdì 5. La rete scolante del Consorzio di bonifica ha sostenuto un deflusso importante ma non sufficiente ad impedire l’allagamento. Gli ettari complessivamente allagati dalla rotta sono circa 2.800 di cui ancora 300 permangono allagati.

Tutte le famiglie conselicesi coinvolte dall’allagamento sono state informate della possibilità di smaltire i rifiuti mediante al servizio straordinario di Hera entro la giornata di domenica.
Prosegue anche l’attività di spurgo della rete fognaria e degli scarichi grazie al Servizio Fognature di Hera
I servizi tecnici comunali e dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna sono al lavoro per una prima ricognizione delle condizioni di case, terreni, viabilità e infrastrutture ai fini della definizione di un quadro complessivo dei danni da sottoporre in tempi brevi all’Agenzia Regionale di Protezione Civile.

Risulta preziosa la collaborazione tra enti pubblici e privati, associazioni di categoria, in particolare del comparto agricolo e artigianale, per avviare il percorso di ripristino della piena funzionalità del comparto produttivo conselicese e far fronte ai bisogni post emergenza.

IN AIUTO

Sono sempre attivi attraverso i servizi sociali dell’Unione i canali di supporto ai bisogni derivanti dall’emergenza e alle nuove fragilità delle famiglie colpite

E’ sempre aperta la raccolta fondi emergenza alluvione: chiunque voglia contribuire potrà fare una donazione all’Iban IT66A0627013199T20990000380

ALLERTA METEO

Allerta meteo arancione per la giornata di sabato 13 maggio: l’Agenzia regionale di Protezione civile e Arpae Emilia-Romagna hanno emanato un nuovo bollettino di rischio per criticità idraulica che interessa anche il territorio della Bassa Romagna.

Per sabato 13 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, che potranno generare allagamenti nelle zone di pianura, localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici, più significativi nei bacini collinari del settore centro-orientale della regione interessati dalle elevate cumulate di precipitazione dei giorni precedenti. Le criticità idraulica e idrogeologica arancione previste sono connesse alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2 e 3 maggio.

Si raccomanda inoltre di prestare la massima attenzione ai canali ufficiali di informazione per avere un aggiornamento costante sull’evolversi della situazione (www.labassaromagna.it e il sito del proprio Comune).

Più informazioni su