Alluvione e frane: tutti gli aggiornamenti di domenica 21 maggio, nei comuni della Romagna Faentina foto

In seguito all’alluvione dei giorni scorsi, di seguito riportiamo tutti gli aggiornamenti di oggi, domenica 21 maggio, nei comuni della Romagna Faentina.

BRISGIHELLA

AGGIORNAMENTO ORE 9:30

Il CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) di Ravenna chiede che la popolazione utilizzi l’acqua solo per uso potabile ed igenico-sanitario, altrimenti diventa difficile garantire la sostenibilità dell’acquedotto. Premesso quanto sopra evitare, fino a nuove disposizioni, di consumare acqua per altri usi.

AGGIORNAMENTO ORE 9:20

Il sindaco di Brisighella, Massimiliano Pederzoli, viste le allerte meteo nn. 61 del 15 maggio 2023, 62 del 16 maggio 2023, 63 del 17 maggio 2023 emanate dall’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale; vista l’allerta meteo n. 64 del 18 maggio 2023 emanata dall’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale valida dalle 00:00 del 19-05-2023 alle 00:00 del 20-05-2023 che prevede:

– CODICE COLORE ROSSO: per criticità idraulica, nelle zone B1,B2,D1; per criticità idrogeologica, nelle zone A2,C2;
– CODICE COLORE ARANCIONE: per criticita’ idraulica, nelle zone A1,A2,C2,D3,F1; per criticità idrogeologica, nelle zone A1,B1,B2,C1,E1,E2;
– CODICE COLORE GIALLO: per criticità idraulica, nelle zone C1,D2,E1,E2; per criticità idrogeologica, nelle zone G1,G2.Vista la delibera del Consiglio dei Ministri del 04.05.2023, con la quale è stato dichiarato, per 12 mesi, lo stato di emergenza in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche, che, a partire dal 1° maggio 2023, hanno colpito il territorio delle provincie di Reggio Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna e di Forlì-Cesena”. Vista l’ordinanza n. 992 della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 08.05.2023 avente per oggetto: “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche, che, a partire dal 1° maggio 2023, hanno colpito il territorio delle provincie di Reggio Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna e di Forlì-Cesena”. Vista l’ordinanza sindacale n. 12/2023 avente per oggetto: “Ordinanza di evacuazione dalle abitazioni soggette a rischio allagamento e/o isolamento a seguito degli eventi meteorologici previsti per il giorno 16 maggio 2023 – Comune di Brisighella”. Vista l’ordinanza sindacale n. 13/2023 avente per oggetto: “Ordinanza di evacuazione dalle abitazioni soggette a rischio allagamento e/o isolamento a seguito degli eventi meteorologici previsti per il giorno 16 maggio 2023 – Comune di Brisighella – integrazione”; Vista l’ordinanza sindacale n. 17/2023 avente per oggetto: “Ordinanza di evacuazione dalle abitazioni soggette a rischio idrogeologico e smottamento a
seguito degli eventi meteorologici del 16 maggio 2023 – Comune di Brisighella”. ORDINA:

1.è fatto divieto a tutti i mezzi sui seguenti tratti di strade comunali e vicinali ad uso pubblico resi non fruibili nelle aree colpite nell’evento e nello specifico: DIVIETO DI TRANSITO a tutti gli automezzi fino a fine emergenza sui seguenti tratti di strada comunali o vicinali ad uso pubblico extraurbane del territorio del comune di Brisighella, ad esclusione dei residenti e dei mezzi di soccorso o impiegati nello stato di emergenza: Via Albonello, Via Aurora, Via Baccagnano, Via Banicelli dopo il ponte sul Sintria, Via Bango Fiene Dorile, Via Bicocca, Via Boesimo, Via Ca dei Belli, Via Campiume, Via Ceparano, Via Co di Sasso, Via Corneto, Via Corte, Via Ebola, Via Falfareto, Via Ginepri, Via Loiano, Via Molino Boldrino, Via Molino del Rosso, Via Monte Colombo, Via Monte Romano, Via Monte Visano, Via Montemauro, Via Paglia, Via Puriva, Via Purocielo, Via Ramona, Via Rio Chie area del Ponte sul Sintria, Via Rontana, Via Chiesa di Rontana, Via Vicolo Casette dopo sottopasso ferroviario, Via Scampelluccio, Via Siepi, Via Str.Casale 45, Via Torre Mironi, Via Tura, Via Valcasale, Via Valletta, Via Valloni, Via Valpiana, Viale Pascoli dal bivio fino al parcheggio.2.LIMITE di PORTATA max di 3,5 ton. su tutti i tratti sopraindicati. 3. È fatto obbligo a chiunque di dare alla presente ordinanza la maggior diffusione possibile. 4. La polizia locale con l’assistenza delle altre forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, nonché l’U.T.C., sono incaricati di curare la tempestiva esecuzione e la immediata diffusione, con ogni mezzo possibile, della presente ordinanza. 5. Di pubblicizzare la presente ordinanza mediante affissione nelle forme di legge.

DISPONE di comunicare urgentemente la presente ordinanza a:
– Settore Polizia Locale
– Settore Servizi alla Comunità
– Centro Operativo Regionale (COR)
– Servizio Sicurezza Territoriale e Protezione Civile Ravenna
– Prefettura Ravenna
– Questura di Ravenna
– Comando Provinciale Arma dei Carabinieri
– Commissariato Polizia di Stato di Faenza
– Comando Compagnia Carabinieri Brisighella
– Comando Stazione Carabinieri di Fognano
– Comando Stazione Carabinieri Forestali di Brisighella
– Comando Compagnia Guardia di Finanza Faenza

RENDE NOTO:
• che in caso di violazione/inosservanza/inottemperanza della presente ordinanza, troveranno applicazione le sanzioni previste dalla normativa vigente;
• che la pubblicazione del presente atto sostituisce la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati ai sensi legge 241/90 e SS.MM.II;
• che contro la presente Ordinanza i cittadini interessati possono proporre ricorso al TAR entro 60 gg. ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg. tutti decorrenti dalla data di notificazione o dalla piena conoscenza
del presente provvedimento sia data notizia attraverso gli organi di informazione e sul sito internet del Comune di Brisighella.

RIOLO TERME

AGGIORNAMENTO ORE 15.15

Per:
– lavaggio piazzali;
– spurghi;
– aspirazione acqua nelle cantine,
fare la SEGNALAZIONE al Comune al numero 351 3057088.

*INFO PUBBLICA UTILITÀ*
La Farmacia Bernardi oggi sarà aperta in via straordinaria sia al mattino che al pomeriggio.
La Villa Nina è aperta nel pomeriggio sia oggi che domani dalle 14.30 alle 18.30
la Rocca oggi ha organizzato due caccie al tesoro gratuite una alle 10 ed una alle 15

L’acqua che da noi sta arrivando, è indispensabile anche per gli altri comuni che sono ancora senza, chiediamo a tutti di moderarne l’uso alle esigenze indispensabili.

È aperto un punto di primo soccorso sanitario, gestito da sanitari volontari in collaborazione con la Pubblica Assistenza, presso il convento delle suore, istituto San Giuseppe, in Corso Matteotti; Orari dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

AGGIORNAMENTO ORE 9:30

Aperta la 306 con un semaforo per passaggio a senso alternato per i mezzi leggeri, mezzi di soccorso, mezzi alimentari, alimentari veterinari. È importante che i mezzi pesanti siano a mezzo carico. È tornata l’acqua dell’acquedotto a tutti i cittadini, permangono difficoltà con alcune vie servite da altre condutture, che siamo in contatto per ripristinare.

SOLAROLO

AGGIORNAMENTO ORE 9:30

Ieri sono partite le operazioni di sgombero delle strade e di rimozione dei rifiuti. Un lavoro lungo e complesso che però da oggi vedrà arrivare sul nostro territorio molti volontari e nuovi mezzi per operare. Ragazzi e ragazze partiti da paesi lontani per sostenere il comune in questo momento di estrema difficoltà.

CASTEL BOLOGNESE

AGGIORNAMENTO ORE 9:30

VERIFICA STABILITÀ E SICUREZZA NELLE ABITAZIONI

Al via anche le verifiche preventive degli edifici abitativi alluvionati per accertare la presenza delle condizioni minime di sicurezza, la stabilità dell’edificio e analizzare il contesto idrogeologico circostante.
Per usufruire del servizio, è necessario contattare uno dei seguenti numeri, negli orari indicati.
0546-691512
0546-691542
0546-655840

Dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00
Il tecnico inviato dall’Amministrazione comunale, dopo apposito sopralluogo, sottoscriverà una certificazione per consentire il rientro a casa.
Qualora l’esito della verifica fosse negativo, prima di consentire l’accesso all’unità abitativa, verrà inviata una squadra dei vigili del fuoco per una più approfondita valutazione.
Specifichiamo che questo censimento, attivato per una verifica della sicurezza, non è collegato a richieste di risarcimento danni, su cui verranno date informazioni prossimamente.

SPORTELLO PSICOLOGICO

Nella giornata di oggi, 21 maggio, sarà aperto uno sportello di sostegno psicologico ( dalle 9 alle 18) per gli abitanti colpiti dall’emergenza in corso e per il personale in aiuto alla popolazione.  Sarà presente un infermiere dalle 10.00 alle 12.00. Sarà presente presidio medico con 2 medici dalle 15.00 alle 18.00. I servizi saranno disponibili plesso il Palazzetto dello Sport Mentre da lunedì riaprirà la farmacia Sfera.

CASOLA VALSENIO

AGGIORNAMENTO ORE 9:30

Solo nella giornata di domenica 21 maggio, dalle 11:00 alle 14:30, un team di psicologi dell’emergenza sarà a disposizione ad accesso libero presso il Comune di Casola Valsenio. Per supporto telefonico chiamare lo 0546 976517.
Assistente Sociale: attivo da domenica 21 maggio fino a fine emergenza per ogni esigenza sociale e assistenziale. Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 al cell 338 1055333.
Psicologo dell’Ausl delle Romagna: a disposizione per garantire un servizio telefonico di supporto a tutte le persone che sono state colpite dall’alluvione. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.  A questo link, si possono trovare altri contatti per il supporto psicologico: https://www.ordinepsicologier.it/it/emergenza-alluvione.

frane casola valsenio

frane casola valsenio

Baffadi, Casola Valsenio, uno dei tanti paesi isolati da frane. In questi scatti le persone che a piedi  vanno a prende rifornimenti e tornano a casa così perché è franata tutta la strada (foto di Michele Montefiori, Emilia-Romagna meteo).

RACCOLTA FONDI PER I TERRITORI COLPITI DALL’ALLUVIONE

Si ricorda che è stata istituita una raccolta fondi per l’emergenza alluvione nel territorio della Romagna Faentina, per dare sostegno alle famiglie e alle realtà più colpite. Si può scegliere il metodo di donazione che si preferisce tra quelli disponibili:
Satispay > cerca Comune (INSERENDO IL NOME DEL COMUNE PER IL QUALE SI VUOLE DONARE)
PagoPA
Bonifico.

raccolta fondi