Alluvione in Bassa Romagna: sindaco Emiliani: “Sant’Agata sul Santerno è un paese ferito. Chiediamo aiuti al Governo per ripartire al più presto”

Qui sotto la situazione dei Comuni della Bassa Romagna danneggiati dall’alluvione e le cose da sapere per i cittadini, aggiornata alla giornata di oggi, domenica 21 maggio.

CONSELICE

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16.45

GENERI ALIMENTARI

Da domani 22 maggio, riaprirà il supermercato Conad di Conselice con orario 10-16. La gestione del negozio ricorda che, per problemi alla connessione, sarà possibile solo pagare in contanti.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15

Il Comune di Conselice ricorda ai cittadini che l’emergenza non è finita. Le ordinanze di evacuazione di Conselice e Lavezzola sono valide fino a revoca. Tutte le persone devono pertanto restare nei luoghi sicuri fuori dagli abitati fino a diversa indicazione.
L’allerta fornita è causata dalla delicatezza dei lavori che si stanno effettuando per rotture e fragilità dei giorni scorsi.
Per info è attivo h24 il numero del Centro Operativo Comunale di Conselice:
𝟬𝟱𝟰𝟱 𝟵𝟴𝟲𝟵𝟱𝟮

ACQUA

Il Comune di Conselice informa i cittadini delle case dove sta tornando l’acqua che quest’ultima non è potabile. Seguiranno aggiornamenti.

Per quanto riguarda la località La Botte, l’amministrazione informa che al momento non c’è alcuna rottura né sormonto nell’argine sinistro del Canale Destra Reno. L’allerta fornita è per la delicatezza dei lavori che si stanno effettuando per rotture e fragilità dei giorni scorsi.

La Botte

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 11

Si lavora alla realizzazione di una stazione di pompaggio suppletiva per scaricare le acque del Canale Destra Reno nel Santerno. Al lavoro insieme, cittadini della zona, addetti del Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale, personale del volontariato della colonna mobile di protezione civile della regione Toscana. L’obiettivo, ha detto la sindaca, Paola Pula, nel corso di un sopralluogo sul posto, è quello di allentare la pressione delle acque sul territorio comunale che si trova ancora in condizioni critiche.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 10.30

VOLONTARI – INFO IMPORTANTE
Purtroppo è ancora troppo presto per iniziare a ripulire Conselice, c’è ancora moltissima acqua e sono in vigore ordinanze di evacuazione che impongono di stare lontani dagli abitati perché non sono ancora sicuri.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che si stanno attivando e appena sarà possibile accedere e iniziare a organizzare le squadre di pulizia.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9

L’emergenza non è finita. Le ordinanze di evacuazione di Conselice e Lavezzola sono valide fino a revoca. Tutti i cittadini devono pertanto restare nei luoghi sicuri fuori dagli abitati fino a diversa indicazione.
Per info è attivo h24 il numero del Centro Operativo Comunale di Conselice: 0545 986952.

ALFONSINE

AGGIORNAMENTO DI DOMENICA 21 MAGGIO

ORE 11

Parla il sindaco Riccardo Graziani

Anche quella appena trascorsa è stata una notte piuttosto complessa. Le acque provenienti dalle rotte dei fiumi degli scorsi giorni stanno impegnando la rete di bonifica consortile dei nostri territori.
Ma andiamo con ordine.

Dove sono gli ATTUALI allagamenti su Alfonsine?

Dalla elaborazione di rilevazioni mediante drone è stata derivata la mappa che allego (vedi sotto). Come vedete le aree blu scuro sono quelle in cui attualmente sono confluite le acque di cui si tratta. Quindi le parti maggiormente interessate (nella mappa sono riportate in blu scuro) sono ricomprese in un ideale triangolo tra Fiumazzo, Taglio Corelli e Voltana, oltre che quella a nord sempre di Taglio Corelli, dall’altra parte della ss 16.
Il Consorzio di Bonifica ha lavorato con grande abnegazione per tutelare quanto più possibile i centri abitati da queste imponenti masse d’acqua.
Tuttavia, il deflusso di acque da rotte di fiumi intervenute in altri territori sta proseguendo, con conseguente ulteriore sollecitazione della rete consortile.
Proprio per questo, nel corso della notte, il Consorzio di Bonifica ha dovuto predisporre e programmare un intervento straordinario, in particolare un taglio sul Canale Destra di Reno nella zona cd. Fornazzo. Questo consentirà di creare un grande “cassetto” di contenimento delle acque, in un quadrilatero ricompreso tra Senio, Reno, Raspona e canale Destra di Reno. Proprio ora è in corso la realizzazione di questo taglio.
Mi permetto allora di ringraziare gli imprenditori agricoli delle nostre aree i quali, oltre a conoscere in maniera precisissima le caratteristiche del territorio anche sotto questo profilo ed avere collaborato agli sversamenti, spesso sono dovuti soggiacere all’allagamento dei loro campi per tutelare la sicurezza dei centri abitati vicini in questo momento così complicato.
Quindi situazione costantemente monitorata ma, consapevole di non essere molto originale, teniamo alto il livello di prudenza ed attenzione.

allagamenti alfonsine 21-05-2023

BAGNACAVALLO

AGGIORNAMENTO DI DOMENICA 21 MAGGIO ORE 17.30

Sono entrate nel vivo le operazioni della Colonna Mobile della Protezione Civile lombarda, che affiancata dal Gruppo comunale di Protezione civile ha eseguito sopralluoghi e interventi. Si proseguirà nei prossimi giorni nelle zone colpite man mano che si assorbiranno gli allagamenti.
Resta critica la situazione di Villanova, dove ci sono ancora diverse zone allagate che coinvolgono case e allevamenti. La situazione purtroppo è complicata in particolare per una porcilaia, in quanto l’acqua è ancora così alta da impedire alla proprietà di trasferire gli animali.
Hera sta programmando il ritiro dei rifiuti ingombranti presso le aziende e le abitazioni nei prossimi giorni. Le date verranno indicate non appena disponibili.
Anche per la giornata di lunedì 22 maggio è disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni per anziani e disabili e centri socio-occupazionali.

pulizie a bagnacavallo alluvione 21-05-2023

AGGIORNAMENTO DI DOMENICA 21 MAGGIO ORE 13

È stata emessa un’ordinanza per consentire al personale autorizzato dai datori di lavoro di rientrare nelle aziende e nelle attività lavorative della zona industriale e artigianale di Bagnacavallo per effettuare le necessarie operazioni di pulizia e ripristino.
Dall’ordinanza è esclusa via Caduti sul Lavoro, tuttora allagata. Per ulteriori info clicca qui

Bagnacavallo_zona artigianale_alluvione 2023

AGGIORNAMENTO DI DOMENICA 21 MAGGIO

ORE 9.45

È partito questa mattina un centinaio di volontari per iniziare i primi interventi di pulizia e ripristino: grazie a tutti per le tante disponibilità che stiamo ricevendo!
La situazione a Bagnacavallo è ancora complicata, molte case sono ancora allagate o irraggiungibili. Nei prossimi giorni saranno caricati sul portale www.volontarisos.it ulteriori turni per prestare il proprio servizio.
Raccomandiamo a tutte le persone che vogliono partecipare alle attività di volontariato di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile: è importante non intralciare le operazioni di sgombero di strade e fossi per consentire nel più breve tempo possibile alle persone e agli imprenditori di rientrare in abitazioni e aziende. Con il miglioramento delle condizioni meteo sono infatti iniziate sul territorio le operazioni della Protezione civile lombarda.
Ricordiamo che è terminata la raccolta di viveri e beni per la persona, attualmente non sono segnalate ulteriori necessità.

volontari a bagnacavallo 21-05-2023

AGGIORNAMENTO DI SABATO 20 MAGGIO ORE 19.30

Sono proseguite per tutta la giornata le operazioni di soccorso e assistenza della popolazione nelle zone ancora allagate a cura della Colonna Mobile della Protezione Civile lombarda, giunta oggi, affiancata dal Gruppo comunale di Protezione civile.

Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni sul ripristino dell’argine del fiume Lamone. La rottura è chiusa da ieri sera. Escono rivoli d’acqua tra i sassi e la terra in quanto l’impermeabilizzazione verrà fatta in un secondo momento, quando il terreno sarà meno bagnato.

Per quanto riguarda la viabilità, sul territorio permangono criticità nell’area di Villanova (Cogollo, Cocchi, Aguta) e Boncellino (Sottofiume Boncellino, Muraglione, Boncellino, San Gervasio). Per la percorribilità delle strade provinciali e statali si invita a consultare i siti degli enti preposti.

La situazione degli allagamenti e della viabilità rende difficoltoso intervenire con pulizie e sgomberi: per questo motivo non è ancora possibile coinvolgere i volontari civici se non per pochi interventi. Appena sarà possibile chi ha dato disponibilità sarà avvisato.
L’allerta rossa per criticità idraulica è stata prorogata per tutta la giornata di domani.

Fino a diversa comunicazione in tutto il territorio della Bassa Romagna è disposta la sospensione dei mercati e la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni per anziani e disabili e centri socio-occupazionali.

L’approvvigionamento idrico è al momento garantito, ma in questa fase di emergenza è ancora più necessario non sprecare l’acqua e utilizzarla soltanto per uso potabile e igienico-sanitario.

Si ricorda che è assolutamente vietato recarsi nelle zone allagate e sugli argini di tutti i corsi d’acqua.

È terminata la raccolta di vestiti e alimenti, mentre si può continuare a effettuare donazioni alla raccolta fondi attivata dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con i pagamenti elettronici oppure con l’Iban IT66A0627013199T20990000380.

alluvione bagnacavallo 20-05-2023

COTIGNOLA

AGGIORNAMENTO DOMENICA 21 MAGGIO

ORE 11

VOLONTARI
Chiunque volesse dare una mano a pulire le zone alluvionate può recarsi presso i punti di raccolta gestiti dalla Protezione Civile: a Barbiano in piazza Alberico e a Cotignola in piazza Vittorio Emanuele.
Il sindaco Luca Piovaccari ringrazia tutte le persone che si stanno dando da fare.

volontari cotignola

AGGIORNAMENTO SABATO 20 MAGGIO ORE 20

FIUME SENIO
Il livello del fiume è ora in sicurezza e in continuo calo. Squadre sono al lavoro per sistemare gli argini danneggiati.

VIABILITÀ
Chiuse le vie Pergola (tratto ghiaiato), Filari, Canaletta, Tre Case, Viola, Borgo, Garzano, Ponte vecchio, Sinistra Senio.

SCUOLE
Le scuole restano chiuse fino all’esaurirsi dell’emergenza.

UTENZE ELETTRICHE
Il territorio è quasi interamente servito da corrente elettrica.
Nel caso il problema riguardi un intero quartiere segnalare il problema al comune (tel. 05451816508 dalle 8:30 alle 20:30).
Nel caso il problema riguardi solo il proprio civico contattare il numero verde del proprio fornitore.

RIFIUTI
La raccolta di rifiuti giornaliera è ripartita con organico e carta, dalla prossima settimana sarà attiva anche la raccolta del rifiuto indifferenziato, al netto di una possibile saturazione. Ovviamente la raccolta è attiva dove la viabilità lo permette.
Continua lo sgombero degli ingombranti posti sulle strade delle zone alluvionate.

VOLONTARIATO
Chi desidera dare una mano può recarsi domenica 21 maggio in Piazza Alberico a Barbiano o in Piazza Vittorio Emanuele II a Cotignola, dove sono allestiti punti di registrazione e gestione organizzati dalla Protezione Civile.
Grazie ancora alle tantissime persone che stanno mettendo a disposizione testa, mani e cuore per dare una mano a chi è stato maggiormente colpito.

fiume senio 20-05-2023

FUSIGNANO

AGGIORNAMENTO SABATO 20 MAGGIO ORE 22.30

Il sindaco Nicola Pasi

E’ in corso in completa sicurezza il passaggio dell’acqua nelle campagne di Maiano e i livelli degli attraversamenti stanno già calando.
Parlando ieri sera con gli imprenditori agricoli di Maiano (che giustamente conoscono il muoversi dell’acqua sui loro terreni meglio del sindaco) e stamattina con i tecnici del Consorzio di Bonifica avevo capito che, guardata negli occhi nel suo avvicinarsi, la lenta massa d’acqua che stava arrivando avremmo potuto domarla.

Ci ragionavano da giorni in base all’esperienza di precedenti e più piccole esondazioni del canale. L’acqua era molta di più ma si era prima fermata a Lugo e il suo procedere lento non era poi così dissimile a quanto già affrontato in precedenza. Si è scelto di posizionare una pompa nel punto di campagna più basso e di ributtare l’acqua nel canale seguendo le indicazioni dei tecnici del consorzio. Alle loro spalle erano pronti mille sacchi di sabbia preparati dai volontari nei giorni precedenti e all’alzarsi dei livelli sono state protette tutte le case.

A Fusignano l’acqua giunta ieri dal Santerno si è fermata in via Canalvecchio e quella discesa oggi dal Senio non ha allagato nessuna casa!
Il transito è ancora in corso e alcune strade, presentando allagamenti puntuali, sono interdette alla circolazione.
Rispettiamo la segnaletica e il temuto passaggio dell’acqua avverrà in completa sicurezza.
Siamo stati molto fortunati, sono stati i comuni a monte ad impattare in maniera pesante con la rotta del Senio.

Ma, permettete di dirvelo, anche bravi.
Abbiamo affrontato insieme la situazione, condividendo idee, problemi, ansie… qualcuna probabilmente ce la saremo anche alimentata ma di fronte a cose così intense è normale sia così.
Ci siamo aiutati insieme ad affrontare un qualcosa che non conoscevamo e che ci spaventava.
Abbiamo saputo essere ancora una volta una bella comunità.
Ma, sebbene circondati dall’acqua, non siamo ne vogliamo essere un isola e ci preme che tutto il nostro territorio si riprenda al più presto dalle ferite della pioggia.

Superata la paura ora tutti a dare una mano a chi purtroppo è andata peggio.
Siamo la Romagna e da noi si fa così.
Se sei disponibile a dare una mano (o se hai bisogno di una mano) puoi segnalarcelo al seguente link www.volontarisos.it una piattaforma messa a punto e regalata alla Bassa Romagna da un fusignanese che suona a mille!

SANT’AGATA SUL SANTERNO

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17.15

Il sindaco di Sant’Agata, Enea Emiliani ha girato un video per i suoi concittadini in cui emerge la disperazione per il disastro che ha colpito il paese, ma anche la forza e la determinazione necessarie alla ripartenza. Questo i suo messaggio:

Il nostro paese è profondamente ferito. Il fiume Santerno, con la rotta dell’argine è entrato fra le nostre case, fra le nostre strade, in piazza, colpendo tutti i nostri luoghi.

Il primo pensiero va alle vittime, però sto vedendo tra le strade tanta speranza, tanta voglia di ripartire e lo vedo nei volti dei tanti giovani che dai Comuni limitrofi e da tutta Italia stanno correndo a Sant’Agata per darci una mano.

La Protezione civile è entrata nel nostro paese e ha preso in mano le operazioni di pulizia e di sgombero delle case e degli edifici pubblici. Dobbiamo seguire le loro indicazioni per far tornare il prima possibili il nostro paese allo splendore che conosciamo.

Vedo la forza negli occhi di tutti noi. Ci servirà sicuramente sostegno da parte delle Istituzioni, da parte dello Stato, per questo noi chiediamo indennizzi certi, sicuri, veloci e trasparenti, per ripristinare lo stato dei nostri luoghi e non solo: dobbiamo migliorare la sicurezza dei nostri fiumi e di tutti i nostri paesi. Per questo chiediamo con forza al Governo interventi veloci e sicuri.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno informa che le auto alluvionate vanno portate nel parcheggio del piccolo campo sportivo in via Berlinguer.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14

L’amministrazione, ringraziando di cuore le persone che stanno aiutando in un momento tanto difficile chiedono di non spedire viveri e generi di prima necessità. Il Comune specifica che per aiutare come volontari bisogna consultare il sito www.volontarisos.it. “Venite muniti di cibo (la cucina mobile riesce a rifornire solo i cittadini) e badile” -dicono dall’amministrazione, aggiungendo- “Ringraziamo di cuore tutti coloro che si stanno attivando e vi aggiorneremo passo dopo passo sulla situazione della nostra amata Sant’Agata sul Santerno”.

Sant'Agata sul Santerno_21 maggio_2023

AGGIORNAMENTO DI DOMENICA 21 MAGGIO ORE 9

Informazione per i Volontari spontanei. Raggiungere il centro abitato solo a piedi. Le auto vanno parcheggiate oltre il fiume in direzione Lugo.
Per consentire il regolare svolgimento delle operazioni la Protezione Civile ci ha detto che è fondamentale avere le strade cittadine il più libere possibili da auto e mezzi di ogni tipo.
Adesso occorre lasciare le strade libere perché la Protezione Civile possa lavorare al meglio e ripristinare tutte le abitazioni dei santagatesi.
Per questo motivo diventa fondamentale e tassativo che nessuno entri con le proprie auto private e mezzi vari per le strade del centro, per evitare congestione del traffico, intralcio e tensioni.
Occorre parcheggiare fuori dalla zona disastrata e raggiungere il paese a piedi.
Parcheggi consigliati sono quelli oltre il fiume: Largo Garotti e Via Ricci Curbastro, anche per coloro che vengono da Massa Lombarda.
Vi chiediamo di attenervi e passare parola di queste importanti indicazioni sul traffico.
Vi ringraziamo per la collaborazione.

alluvione sant'agata

Foto Emilia Romagna Meteo

FIERE E MERCATI

L’Unione della Bassa Romagna ha emanato un’ordinanza che prevede la sospensione di tutti i mercati e le fiere previsti nei 9 comuni dell’Unione fino a nuova comunicazione.