La nave di Emergency Life Support con 71 migranti a bordo è regolarmente attraccata. Alcuni casi di scabbia, un ragazzo con la febbre fotogallery

Più informazioni su

La nave di Emergency Life Support con 71 migranti a bordo è regolarmente attraccata a Porto Corsini (banchina del Terminal Crociere) intorno alle 8.30 di oggi 21 marzo, come annunciato. Subito dopo l’approdo sono iniziate le operazioni di sbarco. I migranti sono portati al Pala De André per le operazioni di controllo e smistamento. Ecco cosa ha dichiarato il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa.

Life Support Emergency
Life Support Emergency

Sulla situazione a bordo il Prefetto ha detto che è “abbastanza stabile. Ci sono alcuni casi di scabbia, una quindicina, c’è un ragazzo con la febbre, quindi sarà portato in ospedale con l’ambulanza. Poi scenderanno i tre minori, la donna, l’unica donna a bordo, e poi tutti gli altri. Sono 71 in tutto, la maggior parte viene dal Bangladesh cioè 61, 9 dall’Eritrea e uno dall’Egitto. L’età oscilla tra i 18 e i 43 anni, il più grande ha 43 anni. Ci sono tre minori, come dicevo, uno di questi minori è accompagnato dal fratello 19enne.”

“Il piano di ripartizione che abbiamo fatto prevede che 53 siano trasferiti in pullman a Bologna e questi saranno ripartiti tra le varie province emiliane, 18 resteranno a Bologna, poi gli altri proporzionalmente andranno nelle altre province. Mentre i trasferimenti a Forlì, Cesena e Rimini avverranno oggi pomeriggio dal Pala De Andrè. Ne resteranno quattro qui a Ravenna, i tre minori col fratello più grande. Vedremo per l’adulto che verrà ricoverato in ospedale: se non è nulla di grave lo porteremo a Bologna. I minori resteranno qui da noi, nei due centri per minori a Lugo Santa Maria in Fabriago e a Ravenna” ha aggiunto il Prefetto.

“Siamo al nono sbarco. – ha commentato De Rosa – Siamo quasi a 1.000 migranti sbarcati, 939 per la precisione i migranti accolti in questi 9 sbarchi. La macchina dell’accoglienza è una macchina ormai rodata. Dopo 9 sbarchi insomma ci siamo fatti anche noi le ossa, come si dice; è una macchina che risponde ai miei appelli appena c’è la notizia della nave che arriva. Basta adesso una breve riunione di coordinamento, ognuno sa quello che deve fare. Quindi voglio ringraziare veramente tutti, dalle Forze dell’ordine ai volontari, dalla Croce Rossa alla Caritas ai Servizi Sociali del Comune di Ravenna per il grande lavoro di accoglienza. Questo rappresenta il grande spirito di accoglienza di questa provincia, di questa città. Ormai Ravenna è un modello per tutti.”

Sul tema di dove ospitare questi migranti nel nostro territorio il Prefetto ha detto: “Non abbiamo questa emergenza noi qui a Ravenna, perché possiamo contare su una struttura e una rete di accoglienza molto diffusa sul territorio, in tutti i comuni, abbiamo quasi 92 centri di accoglienza e 12 enti gestori. Quindi fortunatamente abbiamo una rete che risponde e che insomma non crea problemi. Attualmente ci sono posti disponibili. Siamo circa a 1.400 migranti accolti dalle nostre strutture, e faremo dei nuovi bandi a breve. Quindi io credo che Ravenna anche su questo  non è in difficoltà.”

Life Support Emergency

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Rusty

    La destra ravennate si interroga sulla composizione chimica della passerella del parco marittimo e sul pagamento dei parcheggi nel centro storico dopo le ore 16 nel periodo natalizio. Mi sembra già tanto, per loro.