Sabato 30 marzo al Mercato di Campagna Amica educazione alimentare e laboratori dedicati alle uova e alla Pasqua

Più informazioni su

Sabato 30 marzo prosegue al Mercato di Campagna Amica Ravenna, in via Canalazzo 59 a Ravenna, il progetto “Il Cibo Giusto… così come è fatto”, calendario di incontri dedicati a bimbi e famiglie per scoprire dalla viva voce e dalla mani dell’agricoltore le micro-filiere agricole e il “cammino” del cibo giusto dal campo alla tavola.

Sabato 30 marzo si celebrerà la Pasqua con l’appuntamento “Meglio un uovo oggi e… uno domani!”. Dalle 10.30 le famiglie incontreranno Roberta Ricciardelli della storica azienda Agricola Ricciardelli, allevamento di galline ovaiole allevate a terra tra le colline del parco della Vena del Gesso di Riolo Terme che illustrerà la sua attività, le caratteristiche nutrizionali delle uova, fornendo anche consigli su come conservarle, come cucinarle e tante altre utili curiosità. A seguire, dalle 11 alle 12, laboratorio gratuito di decorazione pasquale delle uova e agri-merenda a tema (gradita la prenotazione, anche via WhatsApp al numero 347 8638450).

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti che saranno curati direttamente dalle aziende agricole del Mercato e della Rete Campagna Amica Ravenna: sabato 20 aprile: salvata dall’estinzione, a tu per tu con l’allevatore di mora romagnola; sabato 25 maggio: un tesoro di biodiversità, dalle api alla terra; sabato 22 giugno: benvenuta estate, benvenuta frutta!

Completando il percorso, bimbi e genitori partecipanti potranno ottenere il “Diploma di consumatore consapevole” che darà diritto a promozioni sui prodotti del mercato e sulla spesa a km zero.

Il Mercato di Campagna Amica Ravenna è aperto ogni martedì e sabato dalle 8.30 alle 13 e il venerdì dalle 14.30 alle 19. Sui suoi banchi, gestiti direttamente da agricoltori e allevatori del territorio, “i consumatori possono trovare sempre prodotti di stagione, freschi e trasformati, da filiera agricola ad origine garantita: dalla frutta e verdura alle carni e salumi di mora romagnola, dai vini autoctoni ai formaggi e gli yogurt, dalle uova al miele, ma anche confetture, olio extravergine, succhi di frutta, birra agricola, pane, pasta fresca e tanto altro” ricordano da Campagna Amica.

Più informazioni su