172° anniversario della Polizia di Stato. Pennella, Questore di Ravenna: “Sulla sicurezza agli Speyer non indietreggeremo di un millimetro” fotogallery

È stato celebrato quest’oggi, 10 aprile, il 172° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato. A Ravenna, la cerimonia si è tenuta nella Sala Rossa del Pala De Andrè, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose.

Generico aprile 2024

Durante il suo intervento, il Questore Lucio Pennella ha dichiarato: “Il territorio Ravenna è attento al rispetto della legalità. Indubbiamente ci sono aspetti su cui incidere per garantire la legalità. Mi preoccupa la crescita dei reati di genere e nei confronti delle categorie più deboli, ma abbiamo personale preparato per gestire queste emergenze”.

Il Questore ha sottolineato l’impegno del corpo nell’area dei Giardini Speyer: “I risultati ci stanno dando ragione. Abbiamo compiuto molti arresti, sequestrato sostanze stupefacenti e identificato molte persone. L’obbiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini. Non indietreggeremo neppure di un millimetro sulla zona dei giardini Speyer e dei giardini Pubblici. Ci stiamo lavorando e vorrei che quelle aree fossero restituite interamente alla fruizione della collettività. Le nostre divise ci saranno sempre, questo è il nostro motto”.

Pennella ha spiegato che è stato registrato un leggero aumento dei furti in abitazione. “Un aumento contenuto, rispetto alla crescita della città. La Polizia di Stato è impegnata a combattere questi reati, ma è opportuno che anche i cittadini pongano maggiore attenzione”.

La celebrazione del 172esimo Anniversario della fondazione della Polizia di Stato è stata l’occasione per conferire attestati di riconoscimento premiali al personale della Polizia di Stato che si è distinto per i risultati conseguiti nello svolgimento dei propri compiti istituzionali.

Le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 8.30 all’interno del piazzale della Questura di Ravenna, ove alla presenza degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, dell’Associazione Nazionale della P.S., del personale dell’Amministrazione Civile del Ministero dell’Interno e del Cappellano Interprovinciale della Polizia di Stato Padre Paolo Carlin, che ha officiato la breve cerimonia, il Prefetto e il Questore di Ravenna hanno deposto una corona d’alloro davanti al cippo commemorativo dedicato ai poliziotti che hanno compiuto l’estremo sacrificio per la difesa della libertà, del diritto e della democrazia del nostro Paese.

Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.

Da molti anni il motto celebrativo della ricorrenza “ESSERCI SEMPRE”, rappresenta l’essenza della missione della Polizia di Stato al servizio del cittadino, ove il senso del dovere che caratterizza le donne e gli uomini della Polizia di Stato, si realizza nell’obiettivo di garantire la libertà e la sicurezza delle persone nel vivere quotidiano.

Il Sig. Questore di Ravenna, durante la cerimonia tenutasi al Pala De Andrè, ha ricordato i numerosi risultati raggiunti da tutti gli Uffici della Questura e le attività da conseguire per continuare a garantire, con tutte le forze di polizia, una sicurezza che non lasci spazio al degrado urbano.