Davide Conti a Ravenna per parlare di “Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana”

Più informazioni su

“FASCISTI CONTRO LA DEMOCRAZIA. ALMIRANTE E RAUTI ALLE RADICI DELA DESTRA ITALIANA 1946-1976” il libro di Davide Conti (Einaudi 2023) sarà al centro di un incontro a Ravenna venerdì 19 aprile alla sala Muratori della Biblioteca Classense alle ore 17.

L’incontro con Davide Conti è promosso dal Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna, dall’Istituto storico per la Resistenza e l’età contemporanea di Ravenna, da Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna, ha il patrocinio del Comune di Ravenna ed è inserito nel programma delle celebrazioni del 79° Anniversario della Liberazione d’Italia del Comune di Ravenna.

“Da tempo incontriamo Davide Conti per presentare e discutere con lui le sue ricerche storiche, che hanno dato e continuano  a dare un contributo fondamentale per la conoscenza dei primi decenni della nostra Repubblica. Così è stato per i precedenti Gli uomini di Mussolini, L’Italia di piazza Fontana e il  recente Sull’uso pubblico della storia. Lo avremo di nuovo con noi, il prossimo 19 aprile, per il suo ultimo lavoro FASCISTI CONTRO LA DEMOCRAZIA. ALMIRANTE e RAUTI ALLE RADICI DELA DESTRA ITALIANA 1946-1976, edito da Einaudi nel 2023. – scrivono gli organizzatori – Un libro che procede con un grande lavoro di ricerca attraverso fonti molteplici, che testimoniano la persistenza di radici fasciste che, dalla Repubblica di Salò in avanti,  continuano a vivere, incidendo in vario modo nei primi decenni della storia repubblicana. L’incontro con Davide Conti intende essere una anteprima dell’imminente 25 aprile, anniversario della Liberazione, da ricordare facendo tesoro di quanto la storia ci dice in merito alle origini della Repubblica e a chi ha inteso, fin dall’inizio, avversare la democrazia costituzionale.”

Saranno in dialogo con Conti, Stefano Kegljevic, Giuseppe Masetti, Maria Paola Patuelli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.