Anche il genetista Luca Cavalli Sforza alla presentazione del libro “Perché la scienza”

Più informazioni su

venerdì 17 novembre 2006

Ha assicurato la sua presenza a Ravenna anche il famoso genetista della Stanford University, Luca Cavalli Sforza, protagonista e coautore, insieme al figlio, Francesco Cavalli Sforza, del libro Perché la scienza. L’avventura di un ricercatore, che sarà presentato oggi pomeriggio, alle 18, presso la Sala D’Attorre di Casa Melandri. Il volume è l’autobiografia di uno scienziato che ha fatto ricerca per oltre sessant’anni, la maggior parte dei quali dedicati a ricostruire la storia dell’umanità.

Gli eventi della vita sono una cornice e un pretesto per scoprire come si fa scienza, come nascono le conoscenze, di quali strumenti disponiamo per scoprire il nostro passato, rimasto impresso nel nostro patrimonio genetico come nella nostra cultura.

Luca Cavalli Sforza racconta in queste pagine la storia del suo percorso scientifico e umano, e, nello stesso tempo, un pezzo di storia della scienza nell’epoca della sua massima accelerazione. Parla delle ricerche sulla genetica delle popolazioni umane e sull’evoluzione della cultura. Descrive come, studiando i caratteri ereditari, ha ricostruito l’albero genealogico dell’umanità moderna.
Ancora cinquant’anni fa, l’idea che i batteri avessero una sessualità e potessero scambiarsi "pacchetti" di informazione genetica era considerata un’eresia. Le regole della trasmissione ereditaria erano già note, ma era appena stata individuata la struttura del Dna, la molecola che permette agli esseri viventi di trasmettere ai figli i caratteri dei genitori.

Oggi siamo in grado di spingere lo sguardo indietro nel passato dell’umanità di decine e centinaia di migliaia di anni. Le previsioni fatte in laboratorio grazie all’analisi chimica e agli strumenti matematici vengono appunto confermate puntualmente dai ritrovamenti archeologici.
Cosa ha reso possibile tutto ciò? Perché la scienza è il resoconto di questa affascinante avventura.

Luca Cavalli Sforza è professore emerito di genetica a Stanford, in California. Ha iniziato a interessarsi di evoluzione genetica delle popolazioni umane fin dai suoi primi studi. La sua ricerca si avvale del contributo di varie discipline, dall’analisi statistica di dati demografici alla paleoantropolgia, alla linguistica.

Francesco Cavalli Sfroza, laureato in Filosofia, lavora nel campo della comunicazione come autore e regista cinetelevisivo.

Più informazioni su