Vigilia dell’Epifania, risotto e fuochi d’artificio sul lungomare di Cervia

Più informazioni su

giovedì 4 gennaio 2007

La gara del risotto si svolgerà domani sera presso il Circolo dei pescatori. Nei due stand appositamente predisposti, sul lungomare di fronte alla Cooperativa bagnini, si daranno battaglia a colpi di mestolo e ricette segrete i rappresentanti di due formazioni molto agguerrite. Da una parte infatti saranno all’opera i migliori cuochi dei bagnini, dall’altra i maestri culinari del Borgo marina e dei pescatori.

La singolar tenzone inizierà alle 17,00 mentre alle 19,00 diventerà protagonista il pubblico, che potrà assaggiare ed anche giudicare il risotto più buono. Sarà una apposita giuria però, a decidere chi vincerà questa prima edizione della gara più gustosa della befana, condita dal vino Cab della Bassona. Il ricavato verrà devoluto all’Unicef, per contribuire alla realizzazione del progetto Congo, a favore dei bambini abbandonati per strada.

Nel frattempo, la vigilia dell’Epifania del Borgo marina, organizzata dalla Cooperativa bagnini in collaborazione con il Comitato Borgomarina vetrina di Romagna ed il Circolo dei pescatori, vivrà una serata all’insegna delle lovarie tipiche della Romagna grazie al mercatino allestito lungo via Nazario Sauro. Poi, alle 21, 00 la festa diventerà addirittura pirotecnica grazie allo spettacolo dei fuochi d’artificio in spiaggia. Secondo la tradizione, incoraggiano il sole a mandare raggi più caldi e preannunciano la primavera. Un concerto dei Pasqualotti concluderà la serata, a rinverdire una consuetudine legata alla nascita di Gesù bambino, che li vede andare di casa in casa a cantare la "Pasquella".

Più informazioni su