La Guildhall School of Music and Drama di Londra in concerto a Cervia diretta dal maestro Paolo Olmi

Più informazioni su

lunedì 15 gennaio 2007

Spettacolo a Cervia a scopo di beneficenza. Stasera alle ore 20.45 nel Teatro Comunale, si terrà il concerto della Guildhall School for Music and Drama di Londra, diretta dal maestro Paolo Olmi.

L’orchestra, composta da 90 musicisti dai 18 ai 22 anni che provengono da 12 diverse nazioni, si trova in Italia in occasione di una tournée internazionale e viene ospitata per alcuni giorni a Cervia. L’orchestra ha la propria sede nel prestigioso edificio del Barbican a Londra e viene regolarmente "addestrata" da musicisti come Mstislav Rostropovich, Simon Rattle e Colin Davis. Paolo Olmi è l’unico "visiting professor" italiano.

Reso possibile dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e organizzato da Comune di Cervia, Provincia di Ravenna, Regione Emilia Romagna, Associazione Culturale Mykrokosmos ed Emilia Romagna Concerti, il concerto prevede l’esecuzione della sinfonia da Semiramide di G. Rossini e il Concerto per violino e orchestra in la maggiore K 219 di W.A. Mozart, eseguito dal solista Eric Wang.
Nella seconda parte verrà invece eseguita la Sinfonia n. 5 in mi minore di P.I Ciaikowsky.

Parte dell’incasso (l’ingresso costa 5 euro) sarà devoluto a favore della So.San. – Associazione Lions Solidarietà Sanitaria Onlus e sarà destinato alla ristrutturazione e organizzazione di due sale operatorie di un ospedale in Tanzania.

“Siamo molto orgogliosi – ha detto il Sindaco Roberto Zoffoli – che Cervia rappresenti una tappa della tournée di questa numerosa orchestra, che si caratterizza per la giovane età dei componenti (che hanno dai 18 ai 22 anni) e per l’internazionalità, in quanto gli allievi della scuola provengono da 12 nazioni del mondo. Il maestro Paolo Olmi, amico di Cervia da 30 anni, è l’unico musicista italiano a tenere regolari master class presso la Guildhall School. È suo il merito di questa “tappa” cervese della tournée in quanto è stato proprio il maestro a propormi, qualche mese fa, di ospitare in città gli studenti, proposta che ho subito accolto e che, come Amministrazione comunale, ho abbracciato con impegno per rendere possibile l’evento”.

Martedì 16 gennaio, dalle 10 alle 12, la biglietteria del teatro comunale, in via XX Settembre, sarà aperta per la prevendita. L’apertura serale di biglietteria e teatro è in programma per le 19.30.

Per informazioni: tel. 0544/970186; fax 0544/33835; cell. 3394113285; mail erconcerti@yahoo.it

Più informazioni su