Grande successo per la prima “domenica al Museo” dedicata all’olio

Più informazioni su

giovedì 3 aprile 2008

Grande successo per l’incontro “Olio d’oliva e pesce”, che si è tenuto domenica 30 marzo al Museo NatuRa di Sant’Alberto, primo appuntamento della serie di iniziative enogastronomiche “Domeniche al Museo” dedicate alla scoperta dei cibi, cosiddetti a km zero, derivanti da produzioni biologiche locali. L’incontro è stato condotto da esperti dell’Azienda Sperimentale M. Marani, di ICEA Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale e di AIAB.

L’appuntamento si è aperto con la prima selezione regionale degli oli biologici dell’Emilia – Romagna, evento collegato al progetto BiolFish, che ha visto la presenza di un rilevante numero di produttori locali. Il concorso è stato vinto dall’olio extra vergine di oliva dell’azienda Cà Nova di S. Martino di Dante Facchini, un piccolo produttore di Modigliana che da molti anni si dedica con passione e serietà all’agricoltura biologica.
L’olio vincitore concorrerà a Premio Biol, concorso internazionale che si svolge in Puglia e che premia il migliore olio biologico a livello mondiale.

L’incontro ha presentato ai più di 50 partecipanti argomenti quali la pesca, l’acquacoltura sostenibile, l’olivicoltura e l’agricoltura biologica, per passare infine a un momento di degustazione guidata degli oli presentati alla selezione, messi a confronto con altri oli extra vergine non certificati biologici. Tutti i partecipanti hanno potuto sperimentare le personali doti di “degustatore”, assaggiando e verificando le differenze di gusto e profumo tra un buon olio prodotto con metodo biologico e un olio di “tutti i giorni”. Per concludere a tema, è stato offerto a tutti i partecipanti un aperitivo a base di pesce locale e vini del Parco del Delta del Po.

Il prossimo appuntamento,‘Asparago di pineta e rosa canina: sapori e profumi dei nostri boschi’, è fissato per domenica 13 aprile, alle ore 16.30 e si svolgerà con la presenza di esperti del settore e un aperitivo finale a base di asparago di pineta, vellutata di rosa canina e vini locali del Parco, offerto a tutti i partecipanti.

“Domeniche al Museo” è una delle iniziative della ricca programmazione del Museo NatuRa, anche Centro Visite del Parco del Delta del Po, che prevede proposte di vario genere, dagli incontri enogastronomici alle visite guidate, dalle escursioni nelle vicine valli con il pulmino elettrico TaraBusino o noleggiando biciclette, alle attività dedicate alle scuole e ai bambini. Il Museo NatuRa è gestito da quattro aziende che operano in sinergia: Atlantide di Cervia, Coop. Culturale Sant’Alberto, Antea e Agrisfera.

Per informazioni:
NatuRa
Museo Ravennate di Scienze Naturali “Alfredo Brandolini”
e Centro Visite Parco Delta del Po
presso Palazzone
Via Rivaletto, 25
Sant’Alberto (RA)
Tel e fax 0544 529260, 0544 528710
www.natura.ra.it" www.natura.ra.it

Più informazioni su