Il Palazzo della Provincia in un volume di Arata. Visite gratuite ai suoi giardini e alla cripta

Più informazioni su

giovedì 3 aprile 2008

A distanza di 80 anni dall’inaugurazione – 1928 – un volume, edito da Longo, dal titolo “Arata e Ravenna Opere e progetti nella città di Corrado Ricci”, ripercorre le vicende storiche ed architettoniche del Palazzo della Provincia, opera dell’architetto piacentino Giulio Ulisse Arata ( 1881- 1962), a cui si devono anche le progettazioni dei giardini pubblici ( 1931), della Casa del Balilla (1932) di villa Cagnoni ( 1933) e il mausoleo di Alfredo Oriani a Casola Valsenio (1923- 1938).

Sull’onda del successo suscitato dal Palazzo della Provincia, Arata verrà coinvolto anche nella complessa sistemazione della Zona Dantesca, avendo come interlocutore per anni Corrado Ricci, di cui ricorre quest’anno il 150° anniversario della nascita.

Il volume, a cura di Paolo Bolzani, raccoglie i contributi di sedici studiosi (Emilio Roberto Agostinelli, Andrea Baravelli, Maria Giulia Benini, Gianpaolo Bolzani, Paolo Bolzani, Ermanno Carbonara, Ennio Dirani, Fulvia Fabbi, Gabriele Gardini, Giovanna Garzanti, Pier Giorgio Massaretti, Sauro Mattarelli, Paola Novara, Alberto Pedrazzini, Giannantonio Tassinari e Mary Vignuzzi), un saggio introduttivo di Fabio Mangone e verrà presentato al pubblico, sabato 5 aprile alle ore 10 nella Sala S.Muratori della Biblioteca Classense.

Con il curatore, saranno presenti il presidente della Provincia di Ravenna, Francesco Giangrandi, il soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici, Giorgio Cozzolino, il docente di storia dell’architettura Università Federico II di Napoli e massimo esperto della figura dell’architetto piacentino, Fabio Mangone e Roberto Balzani, docente di storia contemporanea, Università di Bologna sede di Ravenna.

Il volume è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Emilia – Romagna e la Provincia di Piacenza. E’ stato realizzato grazie al contributo di Iter, Cmc, Federazione delle Cooperative e Lega Cooperative.

Hanno collaborato alla presentazione del volume le istituzioni coinvolge dalle celebrazioni di Corrado Ricci: Museo d’Arte della città di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense,Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, oltre alla Fondazione Flaminia.

Sabato 5 e domenica 6 aprile il Fai, delegazione di Ravenna, nell’ambito della manifestazione nazionale Giornata di Primavera organizzerà , dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, visite guidate gratuite al Palazzo della Provincia, ai suoi giardini e alla cripta Rasponi con ingresso da piazza San Francesco.

Ciceroni per l’occasione saranno 50 studenti dei licei classico, scientifico e artistico di Ravenna.

Più informazioni su