Giosuè Carducci al centro del prossimo appuntamento con la rassegna “Un poeta da ricordare”

Domenica 17 agosto alle 21.00 al Centro Civico di Marina di Ravenna

Più informazioni su

La rassegna “Un poeta da ricordare“, a cura di Walter Della Monica, tocca la 19^ edizione e prosegue la carrellata con i grandi dell’Ottocento con una serata dedicata a Giosuè Carducci. L’appuntamento è per domenica 17 agosto alle 21.00 in Piazza Marinai d’Italia (Centro Civico) di Marina di Ravenna. L’attore Gianfranco Tondini leggerà una selezione delle poesie più celebri di Carducci; il commento critico sarà come ogni anno di Walter Della Monica, Gaetano Chiappini e Bernardo Pacini, cui si aggiungerà nell’occasione Roberto Casalini, editore cesenate (“Il Ponte Vecchio”) e profondo conoscitore dell’opera carducciana.

Carducci (1835-1907) fu il primo italiano a essere insignito, nel 1906, del Premio Nobel per la letteratura. Nell’ultimo trentennio dell’Ottocento ebbe grande prestigio, anche per l’opera di commentatore e di critico, e fu considerato il poeta ufficiale della patria (“il Vate dell’Italia umbertina”), chi al meglio ne rappresentava gli ideali postunitari. Benedetto Croce esaltò l’alto valore etico civile della sua poesia e lo definì “ultimo dei classici”, perché poeta epico della storia. Nel secondo Novecento, l’attenzione dei critici sulla sua opera si è attenuata; tuttavia alcuni versi della sua imponente produzione poetica (egli stesso ne curò la sistemazione definitiva in venti volumi), come quelli di Davanti San Guido, San Martino, Pianto antico, rimasero a grandissimi livelli di notorietà almeno fino alle generazioni di studenti liceali degli anni Ottanta.

L’organizzazione è della Capit di Ravenna, con la collaborazione della Pro Loco di Marina e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo. Ingresso libero.

Più informazioni su