Al Caffè letterario Giorgio Falco presenta il suo capolavoro “La gemella H”

Più informazioni su

Prosegue Il tempo ritrovato, la rassegna organizzata dalla associazione Onnivoro al Caffè Letterario di Ravenna. Quest’oggi, mercoledì 8 ottobre, alle 18.30 con uno dei più acclamati scrittori italiani, Giorgio Falco, che sarà intervistato da Matteo Cavezzali e Stefano Bon presentando il suo ultimo libro “La gemella H”, romanzo in cui svela come il cuore segreto dei totalitarismi sopravviva oggi in noi.
Un’opera che restituisce alla letteratura il suo ruolo di svelamento di un’intera epoca, nella quale siamo ancora immersi.
Secondo Il Corriere della Sera e La Repubblica si tratta del miglior romanzo pubblicato in Italia quest anno.

Roberto Saviano ha scritto su Repubblica: «Le gemelle H nella loro verità narrativa siamo noi, noi italiani nascosti e rivelati sotto lo sguardo di una bambina e donna tedesca, e la creatura mostruosa e infantile e festosa che allora ha fatto le fusa continua a farle altrove nel mondo. La trasformazione del padre nazista in oculato e immemore amministratore di un albergo per tedeschi a Milano Marittima, in preda al puro demone dei numeri e del profitto e della speculazione immobiliare, e la ribellione acquiescente di una figlia accoppiata all’impeto un po’ ribaldo dell’altra sembrano identificare da vicino un aspetto miserabile del nostro carattere nazionale. Non abbiamo mai voluto vedere fino in fondo, prenderci, banalmente, le nostre responsabilità. Ed è oggi questo romanzo a ricordarcelo».

Giorgio Falco è la promessa mantenuta di un nuovo grande autore italiano. La gemella H ha vinto il Premio Mondello Opera Italiana, il Premio Lo Straniero, il Premio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa.

www.onnivoro.org
www.caffeletterarioravenna.it

Più informazioni su