“Il Veliero”, celebre libreria di Franco Albini, rinasce al Biagetti Design Store di Ravenna

Grazie a Cassina, una delle icone del design italiano torna a nuova vita: appuntamento oggi alle 18.30

Più informazioni su

Una vera e propria icona del design italiano torna a nuova vita a Ravenna nel corso di un evento unico per la nostra provincia. Si tratta del Veliero, la mitica libreria che Franco Albini, uno dei più importanti architetti del ventesimo secolo, disegnò e fece realizzare nel 1940 in un unico esemplare per la sua casa di via De Togni, a Milano.

Oggi è tornata a vivere, dopo alcuni anni di studi e approfondimenti, grazie alla prestigiosa azienda di arredamento contemporaneo Cassina, che l’ha inserita in tiratura limitata nella propria collezione “I Maestri” (a fianco di opere disegnate, appunto, da altri grandi maestri come Frank Lloyd Wright o Le Corbusier, per esempio).

E proprio oggi, dalle 18.30, al Biagetti Design Store di Ravenna – in via Faentina 105, dove è presente un corner dedicato a Cassina di 150 metri quadrati – verrà montato un esemplare della libreria-scultura dal vivo, in diretta, per un’occasione davvero da non perdere per tutti gli appassionati di architettura e design ma anche per i semplici curiosi. Nel corso della serata (a partire dalle 18.30) è in programma inoltre una relazione dell’architetto Barbara Lehmann, curatrice dell’archivio storico di Cassina, che partirà dal Veliero per poi trattare temi strettamente legati all’architettura e all’arredamento contemporaneo, con l’ausilio di immagini che verranno proiettate su un grande schermo. L’incontro è stato considerato anche idoneo dall’ordine degli architetti per permettere agli iscritti che vi parteciperanno di acquisire crediti formativi.

Come evidente, ancor prima che commerciale, quella di Biagetti (e dei titolari Alberto, Alice e Amedeo in primis) è innanzitutto un’operazione culturale per ricordare un maestro come Albini, capace di lasciare segni nella storia dell’architettura mondiale, e anche per aprire le porte del suo store di via Faentina, un luogo grande 2.500 metri quadrati che per la città è un vanto, disseminato di oggetti-icona della storia del design, che è possibile visitare non solo come negozio con lo scopo dell’acquisto, ma anche come una sorta di museo (alcuni pezzi presenti sono visibili anche al MoMa di New York, tanto per fare un esempio). Magari prima di fare un salto a quello vero e proprio, il Museo dell’Arredo Contemporaneo che Raffaello Biagetti realizzò negli anni Ottanta a Godo, tuttora punto di riferimento a livello nazionale per il settore, aperto oggi solo per visite guidate suappuntamento.

Il Biagetti Design Store è a Ravenna in via Faentina 105 (info 0544 461706 e sul sito).

Note tecniche sul Veliero. Disegnato da Franco Albini nel 1939, per la sua casa milanese, in esemplare unico, il progetto ha un alto valore sperimentale come sfida ardita alle leggi della statica. Chiamato Veliero per l’allusione alla carpenteria nautica, questa libreria incarna la leggerezza strutturale e visiva tipica della poetica di Albini. La ricostruzione di questo modello ha restituito alla cultura del design uno dei suoi pezzi fondativi. Si tratta di una libreria costituita da due montanti in legno di frassino con puntali in ottone, e tiranti in tondino di acciaio inox da 4 mm. Gli elementi di aggancio dei tiranti sono in ferro brunito con tiranti centrali in ottone satinato. I ripiani sono realizzati in vetro temperato e stratificato 3+3 mm. I sostegni dei ripiani sono in legno di frassino con estremità in ottone satinato. Tondini tiranti diagonali di sostegno dei ripiani in ottone satinato. Basamento in trafilato di acciaio con scocca in legno di frassino. 

Più informazioni su