Marco Politi racconta la rivoluzione vaticana di papa Bergoglio: in parrocchia a San Michele

Più informazioni su

Il 23 ottobre, alle 20.30, la Parrocchia di San Michele organizza all’interno della sagra del paese l’incontro con Marco Politi che è a livello internazionale uno dei maggiori esperti di questioni vaticane. Editorialista del “Fatto Quotidiano”, vaticanista de “La Repubblica” per quasi un ventennio, collabora con Abc, Cnn, Bbc; Rai, Zdf, France 2. Nel 2004, con la sua intervista al cardinale Ratzinger, lo ha indicato come candidato al papato.

Ha scritto diversi libri. Nel volume “Joseph Ratzinger. Crisi di un papato” ha previsto le dimissioni di Benedetto XVI

Dalla controcopertina di “Francesco fra i lupi”: “È li leader più influente del pianeta. Si è prefisso un’idea gigantesca: riformare la curia e rinnovare la Chiesa. Ma dietro le quinte la lotta è sempre più aspra. Il tempo è poco. La posta in gioco è la fisionomia della Chiesa di domani”.

Inoltre all’interno della Parrocchia è possibile visitare, dal 21 al 26 ottobre, la mostra allestita su Padre Daniele Badiali, sacerdote che iniziò la sua attività a favore dei poveri da adolescente con l’Operazione Mato Grosso, visse per due anni sulla Sierra Andina Peruviana, nella parrocchia di Chacas, dopo essere stato ordinato sacerdote fu inviato come missionario “fidei donum” dalla diocesi di Faenza-Modigliana come parroco di San Luis, sulle Ande peruviane. Morì nel 1997, mentre ritornava in parrocchia dopo aver celebrato in uno dei villaggi più lontani, un bandito fermò la jeep su cui viaggiava insieme ad alcuni volontari. Il malvivente voleva rapire un italiano per ottenerne un riscatto: padre Daniele si consegnò volontariamente ai rapitori al posto di una giovane donna. Fu trovato morto da una bambina del luogo due giorni dopo, ucciso da un colpo di pistola alla testa, probabilmente perché aveva riconosciuto i rapitori

Più informazioni su