La Madonna del Sudore del Duomo di Ravenna per lo Speciale martedì Romagna in Sala D’Attorre

Se ne parla con Costanza Fabbri che ha eseguito il primo studio diretto dopo il restauro dell'immagine votiva tanto cara ai ravennati

Più informazioni su

Lo Speciale martedì Romagna di oggi, 18 novembre, alle ore 18 presso la Sala D’Attorre, sarà dedicato all’immagine votiva della Madonna del Sudore, custodita nel Duomo di Ravenna, con il primo studio diretto eseguito dalla professoressa Costanza Fabbri. Parteciperà alla conversazione il dottor Giovanni Gardini, esperto di iconografia e teologia.

La tavoletta dell’icona sacra, raffigurante la Vergine, incoronata Regina con in grembo il Figlio, è stata lungamente venerata nel corso dei secoli, ma presa poco in considerazione dalla critica. Numerosi sono i miracoli attribuiti, anche se presumibilmente l’appellativo del Sudore fu assegnato nel 1512 in occasione della Battaglia di Ravenna, quando la Madonna sudò sangue; successivamente vi è testimonianza di essudazione dell’immagine nel corso della peste del 1630. Costanza Fabbri ha studiato in maniera rigorosa e dettagliata questa immagine votiva, unicum tra le coeve opere trecentesche della scuola riminese, presentando anche un approfondimento sia sul recto che sul verso della tavoletta, quest’ultimo per la prima volta accessibile dopo il restauro del 1958.

Costanza Fabbri, docente di Storia dell’arte presso le scuole superiori di Ravenna, è specializzata in Arte medievale, occupandosi anche di iconografia degli affetti nell’arte bizantina in Oriente e in Occidente. Giovanni Gardini, docente presso il Liceo Artistico di Ravenna e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Forlì e Rimini, insegna iconografia e archeologia, con particolare riferimento alla teologia e alla tutela e conservazione delle opere d’arte.

Prossimo appuntamento venerdì 21 novembre con La memoria e la voce. Un’indagine cognitiva sul Medioevo (Aracne ed.) di Paolo Galloni.
Partecipano Adelaide Ricci e Luigi Canetti.

Ingresso libero Sala D’Attorre – via Ponte Marino, 2 (48121 Ravenna) – Per info: 0544 39972 – crc@comune.ra.it

Più informazioni su