Oggi pomeriggio “itinerari carolingi” al Museo Nazionale a cura di Antonella Ranaldi

Più informazioni su

La soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, Antonella Ranaldi propone dalle 15.30 un pomeriggio dedicato al periodo carolingio e ottoniano della città, con una conferenza e un percorso tematico nell’ambito della commemorazione del milleduecentesimo della morte di Carlo Magno.

Dopo la partecipazione alla mostra “Karl der Grosse”, tenutasi ad Aquisgrana dal 19 giugno al 21 settembre e la collaborazione al “Progetto Imperiituro – Ravenna nell’Europa ottoniana”, curato dall’IBC, oggi pomeriggio sarà un’occasione per concludere questa serie di importanti iniziative dedicate ai grandi sovrani che hanno posto le fondamenta dell’idea di Europa.

 

Il pomeriggio si aprirà alle ore 15.30 con una conferenza di Antonella Ranaldi dal titolo Carlo Magno, Ravenna e Aquisgrana a cui farà seguito l’intervento di Paola Novara dal titolo I secoli IX-XI a Ravenna. A conclusione le due relatrici condurranno gli intervenuti attraverso gli spazi dell’antico monastero benedettino alla scoperta delle più significative testimonianze della Ravenna carolingia e ottoniana.

Più informazioni su