Saluti da Ravenna, nuova edizione di cartoline d’autore dedicate alla città

Presentazione al Teatro Rasi, iniziativa di Osservatorio Fotografico

Più informazioni su

Osservatorio Fotografico presenta oggi alle 18.00 al Teatro Rasi di Ravenna una nuova edizione di cartoline d’autore in tiratura limitata, realizzate da Cesare Fabbri, Guido Guidi e Gerry Johansson. In occasione della presentazione sarà possibile spedire anche le cartoline delle passate edizioni, realizzate da Jonathan Frantini, Luca Di Giorgio, Roberta Galassini, Moira Ricci e Theo Volpatti.

Saluti da Ravenna è un progetto che prevede un’edizione speciale di nuove cartoline di Ravenna, per proporre uno spunto di riflessione sull’immagine contemporanea della città. Le cartoline sono un’ottima occasione di confronto con questa immagine e uno strumento utile per veicolarla al di là degli stereotipi che la caratterizzano, come spesso accade soprattutto nelle città d’arte, la cui immagine è legata quasi solo ed esclusivamente a monumenti e glorie del passato. L’interesse è per la città del presente, quella che quotidianamente vedono tutti, turisti e non.

Un tempo, d’altronde, l’edizione di cartoline non si limitava alla riproduzione di poche immagini-simbolo ma dimostrava un’attenzione per la complessità della storia e della vita dei luoghi, portando così un messaggio insieme visivo e simbolico legato al ricordo di un luogo.

Il progetto è ideato curato da Silvia Loddo per Osservatorio Fotografico, e realizzato nell’ambito delle prove tecniche Ravenna 2019.

Più informazioni su