Il volontariato oggi: “Un punto di arrivo. Per una nuova partenza”

Domani, alle ore 10, nella saletta P.Serra della Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, si inaugura la mostra sulle attività dell'Acli

Più informazioni su

La mostra è visitabile fino al 24 gennaio nelle giornate del 10-11, dal 15 al 18 e dal 22 al 24 negli orari: 10-12, 17-19. Le ACLI di Ravenna continuano a svolgere una funzione educativa nella società ravennate, per ridurre la distanza fra generazioni che tende ad accentuarsi e sembra scomparire fra i giovani la coscienza della Cittadinanza Attiva.

L’iniziativa della Mostra è anche finalizzata alla sensibilizzazione, per invogliare giovani e adulti a svolgere attività di volontariato, per consolidare una coscienza di partecipazione e solidarietà. Le ACLI di Ravenna, in passato, tramite la Sua impresa Giogio La Pira soc.coop.a r.l. ha svolto un ruolo leader nella progettazione e nella gestione dei servizi turistici e di accoglienza nei Beni Culturali Ecclesiastici delle Diocesi di Ravenna e Verona e del Museo delle Ceramiche di Faenza. Ora, tramite l’Associazione Volontari ACLISTI, sviluppa percorsi per il volontariato giovanile e di miglioramento dei servizi di Accoglienza Turistica e di valorizzazione dei Beni Monumentali presenti nei siti UNESCO della Città. Inoltre, con l’Associazione Turistica di Promozione Sociale (APS) CTA-Centro Turistico ACLI Provincia di Ravenna, opera per una crescita culturale dei propri Associati, tramite viaggi, escursioni e visite, per trasformarli da “turisti consumistici in viaggiatori consapevoli, all’interno del progetto ALTROVIAGGIARE.
E dal primo gennaio di quest’anno, nella propria sede di via Baccarini,66-68 è attivo un servizio di accoglienza e informazione turistica, accreditato dal Comune di Ravenna, tramite il progetto IAT diffuso: IO INFO.
La Presidenza Provinciale ACLI, ringrazia i visitatori e conta sui loro suggerimenti e proposte per migliorare gli interventi nella Città d’Arte.

Più informazioni su