“Exempla Virtutis. Un Pantheon per le Arti a Ravenna”: presentazione del volume a Bologna

Più informazioni su

Dopo la giornata di studi in occasione della presentazione dell’ultima uscita di “Pagine del Mar”, dal titolo Exempla Virtutis. Un Pantheon per le Arti a Ravenna, a cura di Nadia Ceroni, Alberta Fabbri e Claudio Spadoni, che ha visto l’alto riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ora il volume verrà presentato a Bologna, presso le Collezioni Comunali d’Arte a Palazzo d’Accursio, domenica 25 gennaio 2015, alle ore 10.30, nell’ambito della rassegna “Impara l’arte” promossa dai Musei Civici di Arte Antica nella cornice di ArteFiera.

L’incontro, dal titolo Il tempio della fama a Ravenna, rientra nel programma delle collaborazioni interistituzionali avviate dai rispettivi musei e in concomitanza dell’uscita del volume di Antonella Mampieri dal titolo Cincinnato Baruzzi (1796-1878), dedicato allo scultore neoclassico che ha ereditato lo studio di Antonio Canova, e di cui il Museo d’Arte della Città di Ravenna conserva il busto del cardinale legato Agostino Rivarola. 

Ne parleranno Antonella Mampieri, storico dell’arte presso l’Istituzione Bologna Musei | Area Arte Antica, e Alberta Fabbri, conservatore del Museo d’Arte della Città di Ravenna.

Si ricorda che il volume ravennate è stato realizzato con il determinante sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Più informazioni su