Domani a Casa Melandri Beatrice Balsamo presenta “Amore. Sussurro di una brezza leggera…”

Più informazioni su

Cosa vuol dire oggi amare? E la parola “amore”? Così ricca di significati eppure altamente banalizzata dalla quotidianità. Sarà proprio questo il tema al centro dell’incontro di venerdì 13 febbraio (ore 18) alla Sala D’Attorre, con la psicanalista Beatrice Balsamo, autrice del libro “Amore. Sussurro di una brezza leggera…” (Effatà), scritto in sinergia con Anna Maria Cànopi, badessa dell’abbazia benedettina Mater Ecclesiae.

Questo breve, ma intenso e profondo, saggio è un invito alla riflessione sul  variegato concetto di “amore”, nel dialogo e nel confronto tra due sensibilità intellettuali e spirituali assai diverse si fa strada una riflessione capace di sbarazzarsi delle banalizzazioni e degli abusi. Una rimodulazione del sempiterno tema dell’amore emerge dal connubio tra le meditazioni teologiche della Cànopi, con frequenti rimandi alle Sacre Scritture e con la sincera esortazione al dono di sé, e le considerazioni di stampo psicoanalitico della Balsamo, con il suggerimento ad aprirsi all’Altro alla scoperta di un legame profondo e partecipato.

 

La parola “amore” accoglie così questa nuova “brezza” e allontana con decisione qualsiasi aspetto narcisistico e distruttivo – femminicidio, depressione, visioni ostili – lasciando spazio al silenzio interiore, all’ascolto reciproco. È necessario imparare di nuovo ad amare e a incontrare l’altro, ridando importanza a ciò che si dona e non all’oggetto che si riceve in cambio, tornando a quella purezza che col tempo ha perso la sua forza originaria.
Beatrice Balsamo, psicanalista, è docente presso l’Università di Bologna, la Cattolica del Sacro Cuore di Milano e varie Scuole di psicoterapia. Presiede l’Associazione APUN “Psicologia Umanistica e delle Narrazioni. Psicoanalisi. Arte. Scienze Umane”.

 

Anna Maria Cànopi è badessa e fondatrice dell’Abbazia Benedettina “Mater Ecclesiae” sull’Isola di San Giulio del Lago d’Orta (Novara). Numerose sono le sue pubblicazioni che trattano principalmente della vita monastica, del suo amore materno e per la poesia.

Più informazioni su