Savarna, Lom a merz nel segno dei sonetti romagnoli

L'appuntamento è per sabato 28 febbraio 2015 alle ore 15.00 al Museo etnografico “Sgurì” di Casa Segurini a Savarna

Più informazioni su

In occasione della tradizionale festa avrà luogo la presentazione dell’ultimo libro di sonetti romagnoli di Marcello Minghetti dedicati alla storia di Roma dalla fondazione a Galla Placidia. Il titolo del volume è “CAL DÓ CANÀJ D’ROMOLO E REMO”. Introduce Hedda Forlivesi. Sarà presente l’autore. Seguirà brindisi tradizionale romagnolo.

La lunga esperienza scolastica e l’amore per il dialetto romagnolo hanno indotto l’autore a sintetizzare in sonetti i più significativi episodi della storia romana. Dalla nascita di Roma alla divisione dell’impero romano, passando per le vicende dell’età repubblicana, le guerre puniche e i fasti dell’età imperiale, la descrizione si spinge fino all’epoca in cui Ravenna divenne capitale dell’impero romano d’occidente. Con la tagliente ironia che lo contraddistingue, Minghetti riesce ad evidenziare vizi e virtù dell’antica Roma che nonostante i secoli trascorsi sono ancora presenti nei comportamenti di noi romagnoli.
Marcello Minghetti, classe 1926, dirigente scolastico in pensione, laureato in lettere e filosofia, ha pubblicato “Esplorazione dell’ambiente e creatività nella scuola del bambino” (1981 La Scuola, Brescia), “La Chiesa di S. Paolo Apostolo” (1996 Engim), “Opera S.Paolo Giuseppini del Murialdo” (2002 Engim), ricerca e coordinamento dei testi di “Toponomastica stradale ravennate” di Mons. Mario Mazzotti (Aimc), “E Vangeli d’nona Teresa” (2012 La Voce del Senio), “La Bibia in Rumagnòl” (2012 Edizioni del Girasole), “Olimpo – I signur e al madòn d’na völta” (2013 Edizioni del Girasole).

Più informazioni su