“Ravenna bella di sera” lo speciale in anteprima per l’OMC giovedì 26 marzo

A Palazzo Rasponi l'evento clou con una mostra mercato e la mostra fotografica dedicata ad Anna Magnani, aperti negozi e monumenti

Più informazioni su

Il centro cittadino indosserà gli abiti della festa per accogliere gli ospiti stranieri di Omc e offrire nuove opportunità ai cittadini per frequentare il nostro centro storico. Sarà una sorta di anteprima di “Ravenna bella di sera”, quella di giovedì 26 marzo con monumenti, negozi e ristoranti aperti, per essere all’altezza della manifestazione internazionale che richiama migliaia e migliaia di ospiti da tutto il mondo.

 

Le associazioni di categoria di concerto col Comune si sono attivate per la promozione della serata e hanno pubblicato una cartina con il logo “In Ravenna” che indica gli esercizi aperti e i  menù di ciascun ristorante in italiano e in inglese, e verrà distribuita durante i lavori di Omc.  
Dal barbiere che offrirà un servizio di rasatura gratis fino alle 20, ai ristoranti che per l’occasione hanno studiato menù di carne e pesce per tutte le tasche, molti dei quali con le portate tipiche della nostra tradizioni in taluni casi rivisitate; dalle librerie ai negozi di abbigliamento, saranno una cinquantina le insegne luminose accese il prossimo giovedì sera nel centro storico.      

“Siamo soddisfatti della mobilitazione degli esercenti e dei negozianti per questa serata in onore di Omc e li ringrazio – commenta l’assessore al turismo Massimo Cameliani -. Le migliaia di ospiti che arriveranno in città dal Pala De Andrè, potranno partecipare all’evento aperto alla città organizzato a Palazzo Rasponi dove, dalle 18,  una ventina di stand  proporranno la degustazione e la vendita delle eccellenze enogastronomiche del territorio romagnolo e della  food valley, dall’aceto balsamico di Modena ai vini, dall’olio di Brisighella ai salumi di mora romagnola. Auspico inoltre che anche i cittadini di Ravenna colgano questa ghiotta e inedita opportunità”. 

Palazzo Rasponi sarà infatti allestita, per la prima volta a Ravenna, una mostra mercato  in cui saranno presenti con il meglio dei loro prodotti l’Associazione culturale Terre Matildiche festival blues, Consorzio Piacere Modena, Romagna Terra sangiovese, Terre Francigene, La Campaza, Azienda Agricola Tozzi Stefano, Strada Vini Sapori Colli Rimini, Ais Associazione italiana sommelier, terre di Brisighella.  
Sempre a Palazzo Rasponi sarà anche possibile visitare la mostra fotografica dedicata ad Anna Magnani allestita nel piano nobile dal titolo “15 fotografi per Anna”. 

Per l’occasione, saranno aperti fino alle 22 alcuni monumenti:  il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale, Tamo e la Domus dei Tappeti di Pietra. Al Mar si potrà visitare fino alle 21 la mostra Il Bel Paese Dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi anche con guida in italiano e inglese alle 18 e alle 20; alle 19 solo in italiano (costo 14 euro).

Più informazioni su