Prima dell’opera all’Alighieri: Giorgio Appolonia presenta La sonnambula di Vincenzo Bellini

In Sala Arcangelo Corelli oggi alle ore 17.30

Più informazioni su

Martedì 24 marzo alle 17.30 (Sala Corelli del Teatro Alighieri, ingresso libero) l’ultimo appuntamento stagionale “Prima dell’opera” avrà come protagonista Giorgio Appolonia che guiderà il pubblico alla scoperta de La sonnambula di Vincenzo Bellini in scena all’Alighieri venerdì 27 marzo alle 20.30 e domenica 29 alle 15.30.

Il capolavoro di Bellini e del librettista Felice Romani ritorna all’Alighieri con una produzione, frutto della collaborazione con il Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso e il Comunale di Ferrara, che ripropone l’allestimento originale del 1831, espressamente ricostruito, con le scene dipinte di Alessandro Sanquirico, per la regia di Alessandro Londei. In buca l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Francesco Ommassini, mentre Giuliano Fracasso è alla guida del Coro Lirico Amadeus. Nel cast due vincitori  dell’edizione 2014 del Concorso Internazionale “Toti Dal Monte”: Andreas Gies nei panni del Conte Rodolfo e Daniela Cappiello in quelli di Lisa, insieme a Chiara Brunello (Teresa), Gladys Rossi (Amina), Paolo Bergo (Alessio), Jésus Leon (Elvino) e Marco Gaspari (Un notaro).

Studioso del teatro in musica, Giorgio Appolonia collabora con la Radio Svizzera di Lingua Italiana dove conduce settimanalmente “Il ridotto dell’opera” (www.rsi.ch/opera). Ha firmato saggi per riviste internazionali (Rivista Musicale Eri-Rai, Opéra-International, Donizetti Society, Rivista del Museo della Scala, Milano) e pubblicato monografie su cantanti del primo Ottocento (“Le voci di Rossini”, “Giuditta Pasta, gloria del belcanto”, “Carlo Guasco un tenore per Verdi, “Domenico Reina tenore luganese”) e il romanzo “Cercherò lontana terra” (2013) relativo a Gaetano Donizetti. È autore di originali radiofonici e intrattenimenti scenico-musicali collaborando con l’attore Claudio Moneta. Viene spesso invitato a convegni sulla didattica musicale e sulla vocalità e, laureato in Medicina e Chirurgia, sul funzionamento/malfunzionamento della voce artistica.

Info 0544 249244 – www.teatroalighieri.org

Più informazioni su