Bronson: Cool Romagna #6 The Doormen con il nuovo album “Abstract [ra]”

Più informazioni su

Questa sera, sabato 18 aprile, il BRONSON di Madonna dell’Albero (dalle ore 21.30 – ingresso gratuito entro le 23) ospita in occasione della serata Cool Romagna #6, Vins Baruzzi e Luca Malatesta, ossia The Doormen, che presenteranno “Abstract [ra]“, terzo capitolo di un percorso iniziato con l’esordio omonimo del 2011 e continuato con “Black Clouds” del 2013. 

 

Il nuovo album segna una netta virata verso sonorità più psichedeliche e desertiche rispetto ai primi due dischi legati alla tradizione post-punk/new wave e al sound brit degli anni novanta. A partire dal primo singolo uscito in marzo, “Kill Me Right Now”, “Abstract [ra]” si caratterizza per arrangiamenti più particolari e ricercati, in un ideale viaggio nel deserto del “mindland” della provincia ravennate cui è ispirato il concept dietro a questo terzo disco. La serata segna anche la chiusura delle feste del sabato sera per la stagione 2014/15.

 

“Abstract [ra]” è il titolo scelto per il terzo full length della band ravennate The Doormen. Vins Baruzzi e Luca Malatesta sono i compositori, esecutori e produttori artistici del progetto e, facendo tesoro delle esperienze, gli ascolti ed i viaggi degli ultimi anni, hanno realizzato quello che a tutti gli effetti può essere considerato il loro album più maturo. Le undici tracce che sono state scelte per il disco, hanno dato luogo a una sorta di concept-album in cui il protagonista delle canzoni esprime il proprio disagio nei confronti della vita di provincia, così come per il lavoro e l’amore. “Abstract [ra]” rappresenta un’ulteriore evoluzione rispetto agli album precedenti della band ravvenate, aprendosi alla psichedelia e a suoni più ricercati, e compiendo, così, una piccola rivoluzione. Un viaggio non nel deserto del Mojave, ma in quello molto meno esotico della provincia. La traccia di apertura “Abstract Dream”, è rivelatrice di quanto sia centrale, per The Doormen, il tema della alienazione che si vive in provincia, tratteggiata con tinte scure e accompagnata da un suono potente e ossessivo. Un disco che alterna episodi più esplosivi come il rock’n’roll di “Like a statue” a momenti più struggenti come in “Kill me right now”, primo singolo estratto dall’album, uscito il 9 marzo 2015. E poi, l’ipnotismo di tracce come “It could be you” e “My vision”, passando alla canzone d’amore “Inside my orbit” e a “Technology”, in cui ci si interroga sull’impatto delle tecnologie moderne sulla nostra vita, si arriva alla fuga di “Highway again”, traccia di chiusura del disco.

 

Accanto ai Doormen il duo INDIANIZER formato da Riccardo Salvini (Foxhound) e Federico Pianciola (Billy).

Più informazioni su