Il libro “Il ritmo del sonno” sulla Ravenna degli anni ’70 vista dal liceo

La presentazione del romanzo della ravennate Fiorenza Brunetti e di Gianbruno Calderoni ieri pomeriggio alla libreria Coop del Centro Commerciale ESP

Più informazioni su

Si è svolta ieri pomeriggio, presso la libreria dell’ESP, la presentazione del romanzo “Il ritmo del sonno” ambientato nella Ravenna dei primi anni ‘70; Akea edizioni, gli autori sono la ravennate Fiorenza Brunetti, che ha già pubblicato cinque romanzi, e Gianbruno Calderoni, dirigente farmaceutico, che oggi vive a Roma.

 

A presentarli l’editore Brunello Cavalli e il vicesindaco Giannantonio Mingozzi che ha sottolineato “un racconto avvincente, che fotografa la realtà ravennate all’’inizio degli anni ’70, in piena contestazione studentesca, con tutte le pulsioni giovanili vissute dai due autori entrambi studenti di quarta del liceo scientifico Oriani di Ravenna.  Quei compagni di scuola di allora rivivono e decidono di raccontare, ciascuno alla propria maniera e con una cadenza veloce da vero e proprio romanzo, un anno della loro vita con episodi vissuti che si alternano alle emozioni, ai sogni e alle speranze ma anche alle angosce e ai problemi di quei 17 anni di età ancora vivissimi nei ricordi”.

 

Siamo nella piazza di Ravenna e negli ambienti scolastici del liceo: il mare dista pochi chilometri e la vita dei giovani si svolge tutta tra la città, Marina e qualche paese limitrofo. E’ l’anno scolastico 69/70, il mondo ‘è in fermento i grandi cambiamenti sembrano essere prossimi. Le esistenze dei due ragazzi scorrono parallele immerse in quella realtà a  volte esaltante, altre opprimente. Due ragazzi con i propri ideali e la propria individualità, intenti ad opzionare il proprio avvenire e a giudicare la società ravennate per certi aspetti chiusa ed egoista.

 

Alla presentazione è intervenuto un pubblico numeroso che al termine ha posto domande e offerto contributo; la lettura di alcuni brani del volume è stata curata dal gruppo di lettura “vivavoce”.

Più informazioni su