I concerti del mare approdano a Lido Adriano con il Coro lirico Calamosca-Mariani

Più informazioni su

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna I concerti del mare, organizzata da Ensemble Mosaici Sonori e Capit Ravenna, con il patrocinio del Comune. Il Coro lirico Calamosca-Mariani sarà protagonista dell’appuntamento di oggi, giovedì 16 luglio, alle 21.15, nella chiesa di San Massimiliano Kolbe a Lido Adriano.

Il Coro Lirico Renzo Calamosca, attivo dal 1994, ha festeggiato lo scorso anno vent’anni di attività. L’attuale formazione corale è il frutto della fusione di due cori: il Calamosca e il Mariani, avvenuta nel 2004. Il complesso di voci liriche è oggi formato da circa 50 coristi, diretti da Carlo Argelli, accompagnato al pianoforte da Mirko Maltoni e coadiuvato dalla preparatrice vocale Etsuko Ueda. Fin dalla sua formazione il Coro Lirico Calamosca-Mariani ha svolto un’intensa e proficua attività concertistica e vanta anche un vasto repertorio di musica sacra. Tra le collaborazioni più importanti vanno ricordate quelle col Maestro Paolo Olmi e la London Symphony Chorus.

Il programma della serata si aprirà con Resta con noi dalla Cantata BWV 147 di Johann Sebastaian Bach, per proseguire con Jerusalem, Jerusalem la grande, da I lombardi alla prima crociata di Giuseppe Verdi. Di Georg Friedrich Haendel, Dinare o Domine, per tornare al Giuseppe Verdi de I lombardi con O Signore del tetto natio. La serata proseguirà con Panis Angelicus di César Frank e il Laudate Domino di Wolfgang Amadeus Mozart. Di Giuseppe Verdi, Gli arredi festivi da Nabucco e La vergine degli angeli da La forza del destino.
Il repertorio operistico prosegue con Recondita armonia da Tosca di Giacomo Puccini e con Gloria all’Egitto da Aida di Giuseppe Verdi. A conclusione della serata, il celeberrimo Coro a bocca chiusa da Madama Butterfly di Giacomo Puccini e Dal tuo stellato soglio dal Mosè di Gioacchino Rossini.

Più informazioni su