Domani l’inaugurazione della mostra di opere musive di Davide Montanari presso S.I.S.A.M.

Più informazioni su

Domani, sabato 25 luglio, alle ore 19, si terrà l’inaugurazione della mostra di opere musive di Davide Montanari presso la sede della S.I.S.A.M. – Scuola Internazionale Studi d’Arte del Mosaico e dell’Affresco, sita in via Delle Acacie 11/13 a Marina Romea di Ravenna. All’inaugurazione saranno presenti autorità locali e verrà offerto ai presenti un aperitivo. La mostra è presentata e curata da Valentino Montanari. 

 

Scrive Valentino Montanari: “Osservando con solerzia le opere di Davide scopriamo in esse una semplificazione delle forme in contorni graziati, sinuosi, dolci e movimentati, che descrivono i soggetti stilizzati, rappresentati nella assoluta leggerezza dello stato in cui si trovano in natura. Le forme geometriche che si individuano nelle linee rette, curve e spezzate, si manifestano in forme primarie visibili possedendo il nostro immaginario nei valori più complessi della semantica. Così l’artista proietta nelle sue opere una forza creativa, votata ad indagini e scoperte storiche e paleontologiche, che concretizza con nuove linee e segni, aiutandosi con la posa di tessere musive, esprimendo con esse una modernità autonoma che trova la vena inspiratoria nei sedimenti della storia locale. Tertulliano sosteneva che il tempo rivela la verità e mostra le vestigia che lasciano intravvedere e percepire le fondamenta delle radici umane. Alcune opere ricordano pagine di un archivio terreno capace di evocare l’anima scabra di impronte del tempo, effetti ricavati dai segni lasciati sulla scagliola…”

 

Davide Montanari, nato a Fusignano (RA), vive e lavora a Pergolese di Lasino (TN) a nord del lago del Garda, diplomato all’Istituto Statale d’Arte del Mosaico di Ravenna, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna – sezione Pittura. Da giovanissimo ha frequentato la scuola Comunale d’Arte di Fusignano diretta da Francesco Verlicchi. Abilitato all’insegnamento nel 1971 ha ottenuto la cattedra di Educazione Artistica in Trentino dove ha insegnato per 36 anni nelle scuole medie di Pinzolo, Riva del Garda, Arco. Durante questo periodo ha collaborato a diverse iniziative artistiche con i musei di Riva del Garda, Rovereto e Trento, dirigendo laboratori artistici per bambini e ragazzi in età scolare. Ha diretto il Laboratorio di Mosaico nel Gruppo Arti Visive di Arco per oltre un decennio, realizzando mosaici per le città gemellate di Boghen, Shotten in Germania e Roccella Jonica in Calabria. Ha realizzato mosaici a carattere religioso per Capitelli sia nell’Alto Garda che in Val di Non. Dalla metà degli anni settanta ha divulgato la pratica dell’Orienteering (Sport dell’orientamento) sia nelle scuole sia nelle varie associazioni sportive e culturali del Trentino, tenendo corsi e realizzando carte didattiche nel Parco Adamello Brenta, Val Rendena, Valli Giudicarie, Alto Garda e Ledro, Gruppo del Parco del Monte Baldo. Ha collaborato alla realizzazione della cartografia sull’altopiano di Lavarone – Luserna dei Campionati del Mondo di Sci Orientamento negli anni 1981- 84. Per diversi anni è stato membro della Commissione Sentieri della S.A.T. (Società Alpinistica Trentina) di Trento, con incarico di predisporre l’aggiornamento della Sentieristica S.A.T. della Provincia. Ha tenuto diversi corsi per Cartografi e Animatori di orientamento. Attualmente collabora con varie Istituzioni locali: Musei, Parchi Naturali, Associazioni e Comuni, al fine di predisporre itinerari storico-artistico-culturali, naturalistici e Palestre di orientamento.

L’iniziativa culturale rientra nel programma proposto dalla S.I.S.A.M. (Scuola Internazionale Studi d’Arte del Mosaico e dell’Affresco) a cura del prof. Valentino Montanari e dalla prof.ssa Deborah Gaetta in collaborazione con la Proloco di Marina Romea e il Comune di Ravenna. 

Più informazioni su