Eraldo Baldini e le sua ultime novità letterarie chiudono la rassegna Capit Incontra

Mercoledì 19 agosto alle 21 in piazza Marinai d'Italia a Marina di Ravenna

Più informazioni su

Ultimo appuntamento mercoledì 19 agosto per la rassegna Capit incontra in Piazza Marinai d’Italia a Marina di Ravenna. Alle ore 21 lo scrittore Eraldo Baldini presenta al pubblico le sue ultime novità letterarie: I misteri di Ravenna. La faccia nascosta della storia e della memoria (Ed. Il Ponte Vecchio) e Fra l’Adriatico e il West. 77 racconti fuori campo (Ed. Fernandel).

Eraldo Baldini incarna una doppia anima che è probabilmente una delle chiavi del suo successo: se da un lato ama scavare nelle storie di misteri e nel lato oscuro che si nasconde nella provincia italiana, dall’altro ha una vena dissacratoria ed ironica che ne fa autore di testi brillanti e divertenti.

Penso che prendere le cose con disincanto sia uno dei regali migliori che l’età può farci […] È una cosa che mi appartiene, sono naturalmente portato all’ironia e al sarcasmo, anche a un leggero cinismo”. Queste le dichiarazioni che fanno da introduzione alle più recenti fatiche letterarie di Eraldo Baldini.

Se I misteri di Ravenna rappresenta un percorso curioso e suggestivo nel lontano passato della città, alla scoperta di storie non dette ed eventi misteriosi, i 77 racconti di Fra l’Adriatico e il West sono definiti dallo stesso autore “una scrittura senza inibizioni: una scrittura più leggera e svagata, adatta anche ad un pubblico abituato a testi brevi e graffianti”.

Una serata, condotta da Massimiliano Garavini, alla scoperta del volto meno conosciuto di uno scrittore molto amato.

La rassegna Capit Incontra è promossa dall’Associazione Capit di Ravenna in collaborazione con la pro Loco di Marina di Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. 

Più informazioni su