Dalla Quinta Strada… a Ravenna sulle Ali della Scrittura: poeti e scrittori di Firenze a Ravenna

Domani, un omaggio a Dante e un gemellaggio con i poeti ravennati

Più informazioni su

Domani, sabato 5 settembre alle 16.30, nella sala riunioni del Palazzo della Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Ravenna (via Guaccimanni, 19) si tiene l’evento “Dalla Fifth Avenue…
 a Ravenna sulle Ali della Scrittura”, gemellaggio tra la
 Libera Associazione Poeti e Scrittori di Fucecchio-Firenze e l’Associazione Culturale Il Glicine. L’evento si colloca nell’ambito delle celebrazioni per i 750 anni della nascita di Dante.

 

L’incontro è organizzato dalla Libera Associazione Poeti e Scrittori – Club Scrittori d’Europa nel Mondo – che si occupa da anni dell’individuazione di nuove voci letterarie e della loro diffusione in ambito nazionale e internazionale – per rendere omaggio al Sommo Poeta con un evento di grande spessore culturale, in collaborazione con la scrittrice ravennate Ornella Fiorentini, l’Associazione Culturale ‘Il Glicine’, il Festival ‘Donne verso il mare aperto’, VIVAVOCE Laboratorio di Lettura, l’Associazione Culturale italo-bulgara CIANOVE.

 

Il programma prevede numerosi interventi, fra cui quello di due protagonisti della cultura ravennate, il poeta e attore Franco Costantini che reciterà passi della Divina Commedia dal V e dal XXVI Canto dell’Inferno, e il musicista Raimondo Raimondi che lo accompagnerà alla chitarra. Introducono e coordinano Ornella Fiorentini, scrittrice e la Prof.ssa Giuseppina Morelli Presidente LAPS. Intervengono il prof. Francesco Lusciano, filosofo e scrittore, la Dott.ssa Lorenza Franchetti Presidente dell’Associazione Culturale Il Glicine, la Dott.ssa Marina Magnani direttrice artistica del festival “Donne verso il mare aperto”, l’attrice e regista Evelina Drianovska, Presidente dell’Associazione Culturale italobulgara Cianove. L’iniziativa prevede anche la presentazione e della lettura delle opere degli scrittori Soci LAPS e degli scrittori dell’Associazione ‘Il Glicine’ sul tema: ‘La poesia salva la vita’.

 

Al termine delle letture ci sarà il momento ufficiale del gemellaggio tra la 
Libera Associazione Poeti e Scrittori di Fucecchio-Firenze e l’Associazione Culturale Il Glicine, accomunate dall’intento di valorizzare le ricchezze personali di ogni individuo promuovendo la poesia e la scrittura. 

Più informazioni su