Ultima giornata per il MEEF, la rassegna cinematografica dedicata al cinema d’autore

17-21 novembre 2015 Palazzo del Cinema e dei Congressi a Ravenna

Più informazioni su

Dopo cinque giorni di appuntamenti e proiezioni in anteprima, si avvia alla sua conclusione l’ultima edizione del Mosaico d’Essai Film Fest, la rassegna cinematografica dedicata al cinema d’autore, diretta da Alberto Achilli per l’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna, in collaborazione con la FICE, l’Ass. culturale Ravenna Cinema, col sostegno del Ministero e la presidenza onoraria di Pupi Avati.

 

Questo il programma di sabato 21 novembre 2015. Si apre – al Palazzo del Cinema e dei Congressi – con due proiezioni del Concorso Internazionale per lungometraggi.

Alle ore 17.30 dalla Germania VICTORIA, film di Sebastian Schipper: una ventenne spagnola che vive a Berlino, Victoria, incontra fuori da un locale notturno Sonne e i suoi amici. Sono berlinesi ‘veri’, e possono mostrarle la città segreta e inacessibile agli stranieri. Victoria li segue divertita fino a quando qualcuno si fa vivo per esigere dal gruppo un credito… Il film ha conquistato numerosi premi all’ultima edizione del Festival di Berlino.

Alle ore 20.30 il pluripremiato film argentino JAUJA, di Lisandro Alonso, un western esistenziale in cui l’ufficiale danese Gunnar giunge con la figlia in Patagonia per lavorare con l’esercito argentino. Ingeborg scapperà con un soldato semplice. Gunnar dovrà allora partire, solitario a cavallo, alla sua disperata ricerca. L’affascinante e poliedrica star internazionale Viggo Mortensen interpreta, produce e musica il film.

Come da tradizione, l’ultimo appuntamento del festival è all’insegna della Cerimonia di Premiazione. A partire dalle ore 22.00 la giuria del MEFF 15 (composta dalla produttrice e film-maker Martina Cloro, dall’organizzatore di festival e scrittore ravennate Franco Calandrini, dall’attore e sceneggiatore per radio e teatro Gianfranco Tondini) assegnerà il Premio Mosaico al Miglior Film in concorso.

Al termine della cerimonia, l’evento speciale di chiusura “Simenon al cinema” con la proiezione del film La Chambre Bleue di Mathieu Amalric. Il film -interpretato dallo divo Amalric e dall’artista teatrale e compagna di vita Léa Drucker- ha avuto importanti riconoscimenti al Festival di Cannes e ai César ma non ha trovato ancora una distribuzione in Italia. Tratto da un romanzo di Simenon del 1964 (edito da Adelphi con il titolo La camera azzurra), narra di Julien ed Esther che s’incontrano in una camera d’hotel tappezzata di azzurro, per amarsi appassionatamente … Per chi ama Simenon, e il buon cinema, un appuntamento da non perdere.

Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

La direzione si riserva di apporre modifiche al programma.

Tutte le proiezioni sono vietate ai minori di anni 18.
Biglietti:
intero € 4
ridotto € 3

Più informazioni su