Quantcast

“Pasolini il corpo della città”, in Classense incontro con Gianni Biondillo

Appuntamento domani alle ore 18

Più informazioni su

In occasione dei quarant’anni dalla tragica morte di Pier Paolo Pasolini, alle 18 di mercoledì 16 dicembre nella Sala Muratori della Biblioteca Classense avrà luogo un incontro con l’architetto e scrittore milanese Gianni Biondillo.

Biondillo, autore del saggio su Pasolini pubblicato da Unicopli nel 2001 dal titolo “Il corpo della città“, traccerà il ritratto del Pasolini poeta della città, lettore della metropoli.

“Lo spazio urbano – si legge nella quarta di copertina del saggio- non è un argomento periferico della sua produzione artistica; la poetica pasoliniana esiste grazie allo scambio tra due elementi fondamentali: l’uomo ed il suo interno. I suoi personaggi assumono spessore grazie soprattutto all’ambiente nel quale essi si muovono. Il libro segue così lo scrittore e le sue opere dal Friuli a Roma, da Calcutta ai villaggi del Tanganica”.

Nevio Spadoni, poeta e drammaturgo ravennate e Francesca Serra, lettrice nel gruppo di Ravenna poesia e curatrice per Ravegnana Radio di una rubrica dedicata alla poesia, ricorderanno Pasolini, leggendo frammenti di poesie e prosa tratte dalle sue principali opere.

foto https://commons.wikimedia.org/wiki/File%3APierPaoloPasolini.jpg

Più informazioni su