Sapori in biblioteca, in Classense incontro dedicato alla tradizione culinaria in Emilia Romagna

Domani alle 17 appuntamento dal titolo "Saperi e sapori. L'alimentazione nelle raccolte classensi tra scienza, politica e tradizione popolare"

Più informazioni su

Giovedì 14 gennaio alle ore 17 nella Sala Muratori della Biblioteca Classense alimentazione, tradizione popolare e cucina in Emilia Romagna e in particolare a Ravenna fra ‘500 e ‘800 saranno le protagoniste dell’incontro “Saperi e sapori. L’alimentazione nelle raccolte classensi tra scienza, politica e tradizione popolare”.

La conferenza fa parte del ciclo di incontri “Sapori in biblioteca” promosso dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della regione Emilia Romagna che dal 26 novembre al 18 marzo si svolge in alcune importanti istituzioni della regione, in occasione della pubblicazione del volume IBC “Agricoltura e Alimentazione in Emilia Romagna. Antologia di antichi testi”, a cura di Zita Zanardi (collana IBC “Immagini e Documenti”, Edizioni Artestampa, 2015).

L’incontro alla Classense prevede una conversazione con Floriana Amicucci e Daniela Poggiali bibliotecarie della Classense e Angela Schiavina, Presidente dell’Associazione Insegnanti Cucina Italiana. Sarà presente la curatrice del volume Zita Zanardi.

Daniela Poggiali proporrà una lettura “gastronomica” del dipinto Le nozze di Cana di Luca Longhi conservato nell’ex refettorio della Classense anche attraverso il confronto con ricettari cinquecenteschi coevi all’opera mentre Floriana Amicucci illustrerà l’opera degli autori emiliano-romagnoli, ed in particolare ravennati, in materia di agricoltura e alimentazione attraverso gli esemplari conservati in Classense.
Concluderà l’incontro l’intervento di Angela Schiavina, che attraverso le testimonianze dei cuochi del passato, illustrerà come la tradizione sia alla base dell’innovazione.

In occasione dell’incontro verrà esposta una selezione di testi antichi sul tema e sarà inoltre possibile acquistare il volume “Agricoltura e Alimentazione in Emilia Romagna. Antologia di antichi testi”, a cura di Zita Zanardi (collana IBC “Immagini e Documenti”, Edizioni Artestampa, 2015).

Più informazioni su