Incontri letterari in Sala D’Attore, per la rassegna “Dante per tutti” ospite Andrea Mazzucchi

Purgatorio e Paradiso analizzati per singoli canti dai maggiori dantisti

Più informazioni su

Torna a Ravenna Andrea Mazzucchi, in occasione della rassegna “Dante per tutti” oggi venerdì 29 gennaio, alle ore 18 in Sala D’Attorre, per presentare al pubblico i volumi dedicati al Purgatorio e al Paradiso di Dante.

L’anno scorso per l’anniversario dei cento anni della Casa di Dante in Roma, Mazzucchi aveva brillantemente illustrato il prestigioso progetto, promosso dal professore emerito Enrico Malato, insignito anche con l’onorificenza ravennate del lauro ad honorem, e sostenuto dalla casa editrice Salerno, di raccogliere in un’unica opera le migliori lezioni dantesche tenutesi proprio in questa illustre istituzione.

Dopo un intenso lavoro di selezione e revisione rispetto a testi nati per la lezione frontale, vengono presentati gli interventi dei più autorevoli dantisti internazionali relativi a Purgatorio e Paradiso, quattro ponderosi e ricchissimi tomi, che costituiscono una sorta di compendio dell’attività di una delle più blasonate istituzioni di valorizzazione dantesca.

La piacevolezza degli scritti, l’eleganza dell’eloquio, il rigore della ricerca, l’analisi puntuale dei canti e la dovizia delle ricerche bibliografiche, non sono i soli titoli di pregio di questa impresa editoriale, merito forse ancora più elevato è il coraggio di affiancare agli studiosi che hanno fatto la storia della ricerca su Dante i giovani ricercatori, espressione di una metodologia e di ambiti di ricerca nuovi e fecondi. Si tratta di un’occasione davvero speciale di poter fruire, attraverso la grande efficacia espositiva e la profonda conoscenza del testo dantesco del prof. Mazzucchi, delle due cantiche meno praticate, forse, della Commedia che troppe volte viene considerata soprattutto in relazione all’Inferno.

Andrea Mazzucchi, dopo la laurea e il dottorato in Filologia dantesca, è attualmente docente di Filologia della letteratura italiana presso l’Università di Napoli “Federico II”. È vicepresidente del Centro Pio Rajna e membro del Consiglio direttivo della Casa di Dante in Roma, collabora inoltre con diverse riviste di studi danteschi e filologici.

Prossimo appuntamento: venerdì 5 febbraio 2016 con la presentazione di Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterrano, a cura di Alessandro Vanoli (il Mulino ed.).

Più informazioni su