Cristiano Cavina alla rassegna “Macinare Cultura” del centro La Macina di Fornace Zarattini

Più informazioni su

Prosegue, venerdì 18 marzo, la rassegna di incontri «Macinare cultura», organizzata dal settimanale d’informazione setteserequi al centro La Macina di via Faentina 284 a Fornace Zarattini, Ravenna.

Dopo il documentario del regista Fabrizio Varesco, dal titolo «Le Azdore», il 18 marzo toccherà all’ultimo libro di Cristiano Cavina, “Pinna morsicata” (Marcos y Marcos). 

«Pinna Morsicata» deve ancora uscire in libreria (sarà disponibile dal 18 aprile), ma il testo è già pronto e verrà raccontato in anteprima a La Macina. Racconta la storia di un delfino «che ha perso la gioia di vivere e che nuota sempre più in profondità. Questo libro racconta molto di me, delle mie cicatrici. In fondo, chi non ne ha?» si domanda l’autore.

Questa la trama del libro: C’è un giovane delfino che ha perso la gioia e nuota sempre più in profondità. Il suo nome è Pinna Morsicata, perché da piccolo ha incontrato uno squalo e stava per lasciarci le pinne. Il guaio più grande però è venuto dopo, ed è stata tutta colpa sua. Per questo adesso Pinna Morsicata vuole solo scomparire, giù nell’abisso buio. Mentre scende c’è una voce che lo chiama. È un pesce buffo, di fianco sembra una valigia e, di fronte, una borsa della spesa. Si chiama Spigolo, ha un accento straniero, ma conosce la lingua dei delfini. Sta nuotando da solo, come Pinna Morsicata, ma lui è allegro e pieno di domande. È difficile star soli come si deve, quando si ha qualcuno tra le pinne. Pinna Morsicata non lo ascolta, cerca di sfuggirgli. Poi, piano piano, comincia a raccontargli il suo segreto. E scopre che anche Spigolo ne ha uno, che le loro storie non sono poi così distanti, che possono essere veri amici… Ma proprio in quel momento si fa buio e quel buio è l’ombra di uno squalo.

I prossimi appuntamenti con Macinare cultura

Il 15 aprile verrà presentato il libro di Eraldo Baldini I riti del nascere in Romagna (Società editrice il Ponte Vecchio). Il 6 maggio, infine, si potrà assistere ad un confronto pubblico tra tutti i candidati sindaco della città di Ravenna. 

Gli incontri, presentati dalla giornalista Federica Ferruzzi, inizieranno alle 19. Durante la serata sarà aperto il servizio ristorazione gestito dai ragazzi del centro La Macina. Il menù può andare dal semplice aperitivo – vino, spritz, birra con salatini misti – alla cena vera e propria, con primi – tagliolini verdi panna e speck, lasagne, tortellini, trofie al pesto – e secondi veloci. 

Per chi volesse prenotare, telefonare ai numeri 324/6272836 – 0544/414208.

 

Più informazioni su