Il trio Serino Dressler e Petrushanski in concerto questa sera al Teatro Alighieri di Ravenna

Più informazioni su

Un trio di musicisti di grande talento nel prossimo appuntamento di “Ravenna Musica” dell’Associazione Angelo Mariani: giovedì 17 marzo alle ore 20.30 a prendere posto sul palcoscenico del Teatro Alighieri saranno Patrizio Serino al violoncello, Anton Dressler al clarinetto e Boris Petrushanski al pianoforte.

 

Ciascun di loro ha all’attivo una solida carriera internazionale. Patrizio Serino, vincitore del prestigioso “Premio Trio Trieste”, è stato scelto da Zubin Mehta per il ruolo di primo violoncello dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che ricopre dal 2011. Il russo Anton Dressler, dopo il debutto come primo clarinetto a 11 anni, ha avviato una intensa attività concertistica, conquistandosi l’ammirazione della critica, per l’intonazione superba, morbidezza e varietà del fraseggio invidiabili. Il celebre pianista Boris Petrushansky, russo di nascita e italiano di adozione,  affianca ad una acclamata attività concertistica, l’impegno di didatta presso la prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale di Imola.

In programma il Trio op. 11 di Ludwig van Beethoven, composto nel 1798 e appartenente alla fase creativa giovanile del maestro di Bonn, Trio op. 114 di Johannes Brahms, uno degli ultimi capolavori del genio amburghese scritto nel 1891 e, per finire, il Trio op. 3 del compositore austriaco Alexander von Zemlinsky che si ispirò proprio a Brahms nel comporre il suo brano pochi anni dopo, nel 1895.      

Più informazioni su