Parte questo weekend la Festa dei Riusi Creativi all’Almagià

Un nuovo evento firmato Villaggio Globale, dedicato agli artigiani creativi e makers del riuso di materiali ed oggetti, nato per dare visibilità a creazioni di qualità e realizzate nella logica dell’autoproduzione e del fatto a mano

Più informazioni su


Si svolge Venerdì 22 e Sabato 23 Aprile 2016 presso l’Almagià (Via dell’Almagià 2) la festa, a libero accesso, dove si potranno scoprire e acquistare i prodotti fantasiosi ed originali degli artigiani del riuso creativo, partecipare ai laboratori per adulti e bambini, e anche ascoltare musica, partecipare agli incontri sui temi del riuso creativo, mangiare e socializzare. Sono 12 gli artigiani, o makers del riuso, che hanno aderito alla Festa. Si tratta di creativi che lavo- rano con materiali di scarto e di recupero per produrre oggetti unici e fantasiosi.

 

Si tratta per esempio di Tiricucio creations (borse di tessuto e capi abbigliamento), Ourdream (oggetti per la casa di falegnameria), Madcat (gioielli e sartoria), Les fils rouges (sartoria creativa). Gli artigiani presenti provengono da tutta la Romagna: Ravenna, Forlì e Rimini. Alcuni producono e vendono in negozi, come Ourdream che ha appena inaugurato a Ravenna (Via Venezia 26) il suo punto vendita; altri accompagnano alla produzione domestica la vendita presso mercatini.

 

Tutti sono accomunati dalla prassi di utilizzare materiali di riuso: così i tappeti diventano borse, i tappini orecchini, i vecchi libri bomboniere… “Sono cresciuta in una famiglia in cui il riuso era la parola d’ordine ancor prima di essere inflazionata e a volte abusata come negli ultimi tempi, per me non è una moda, ma uno stile di vita che va oltre l’aspetto ambientale, ripensare e riprogettare oggetti comuni evitando lo spreco di risorse è si il punto cardine di chi si approccia all’esperienza di reinterpretazione creativa dello “scarto”, ma il valore più grande è per me il poter far continuare la storia degli oggetti… risparmiarli alla discarica è dare valore alla loro esistenza e ai nostri ricordi” racconta Stefania Pelloni, nota creativa di Ravenna coordinatrice del progetto di Sartoria Creativa Emotiva e ideatrice con Villaggio Globale Cooperativa Sociale e ArteFatti di Forlì del Festival.

 

“Chi acquista oggetti di riuso cerca oggetti unici e originali, stanco dell’oggetto industriale fatto in serie e studiato per diventare presto obsoleto. I nostri clienti si muovo al di fuori delle mode del momento, alla ricerca di prodotti artigianali con una storia e un sentimento, che rendono significativi chi li indossa o la casa che li ospita. Tanti partecipano ai nostri corsi per curiosità, per imparare ad autoprodurre oggetti e per divertirsi, perché la creatività produce benessere, è terapeutica, e consente di fare conoscenze ed amicizie”.

 

VENERDÌ 22 APRILE (dalle 18 alle 24) Ore 18.00-22.00

Apertura stand di: Villaggio Globale (commercio equo e solidale), La Cuciria (sar- toria creativa emotiva), RicicloOfficina (ciclo officina), Artefatti (sartoria, oggetti, gioielli), Seriuso- grafia (serigrafia), Officine Creative (coworking ravennate di creativi e piccoli artigiani).

Ore 18.00 Aperitivo Terre di Seta – Saperi e sapori dell’Isola Rossa, con riso, spezie, vaniglia, latte di cocco. Videoproiezioni e suggestioni dal Madagascar e dalle cooperative di artigiane della seta.

Ore 21.00 Reuse Party – Musica live con Officina della Musica: Giulia Langella, Lorenzo Senzani, Ilaria Tampieri, Lorenzo “BasK” Gallamini. (Le persone che parteciperanno con l’abbigliamento più in tema con la manifestazione verranno premiato con un’ombrellina della linea ArteFatti realizzata con vecchi ombrelloni della riviera romagnola, 50€ di buoni spesa da spendere c/o la Cuciria di Via venezia 26 e 30€ per l’iscrizione ad uno dei corsi di Officina della Musica)

Ore 22.00 Vasco acoustic project – progetto acustico che ripercorre la carriera del Vasco più in- timo e cantautorale con Marco ilKom Castelvetro

 

 

SABATO 23 APRILE (dalle 14 alle 23) dalle 14 sarà on air l’ECORadio del Festival curato da Stefano Pelloni di ARASUDITU con interviste e suggestioni sul tema del riuso con microfono aperto a tutti i partecipanti che abbiano voglia di dire la loro.

Alle 16 interverrà Silva Bucci esperta di Space Clearing che ci fornirà consigli e prove pratiche per organizzare al meglio i nostri spazi e liberarci dal superfluo (non solo per i creativi ac- cumulatori!!)

Ore 14.00 Apertura delle Botteghe dei Creativi: Fatti di C’arte oggetti d’arte e d’arredo realizzati in cartapesta Anna “tiricucio” blogger e borse con materiale di scarto (Fo) Fiorella con recuperi sartoriali e altro Roberta Rossi “les files rouges” sartoria con fine serie e tappezzerie di scarto (Fo) Cristina “Madcat” (Fo) gioielli con bottoni e altri scarti Sara Morelli Blogger cucinadapanico.blogspot.it laboratori e vendita di autoproduzione… Beatrice Sacchetti gioielli di recupero e handmade (Forlì) Claudia Benedetti Handmade sartoriale Bozzi Fabrizio mosaici di mattonelle e piccola oggettistica di legno di recupero Orietta Berti legatoria Berti scarti di produzione per creative/i Anna Agati gioielli e altro Sabina Morgagni con mostrini di riuso Karattere kreativo sartoria si riuso Moreno il Creativo legni e metalli di scarto

Ore 16.00 Apertura dei laboratori creativi gratuiti per adulti e bambini: Prove tecniche di seriusografia Sitius Sidri Space Clearing con Silva Bucci Cartapesta con Mariapia Gambino Sartoria Emotiva con PeSte e le sartine de La Cuciria Mostriciattoli di riuso con Sabina Morgagni Ore 19.00 Apericena a cura di Ravegan. Menù di delizie vegane a 13 euro. Prenotazioni obbligato- rie al 349.6481710

Ore 20.00 Sfilata con i vestiti della Sartoria Creativa Emotiva

Ore 21.30 Proiezione del film-documentario “RePLAY in viaggio nell’upcycling” di Marco Fantacuzzi RePLAY è il racconto di un viaggio nel poliedrico mondo del riutilizzo creativo in Italia, e dei perso- naggi che i curatori incontrano: un racconto sgangherato, surreale e poetico alla scoperta di un mondo dove anche gli scarti hanno un valore.

 

La Festa è organizzata da Villaggio Globale, Cooperativa Sociale di Ravenna attiva da circa 10 anni nel settore del riuso creativo, in particolare con la Sartoria Creativa Emotiva, la RicicloOfficina, la Seriusografia e Officine Creative, e da ArteFatti, atelier creativo di Forlì. E’ sostenuta dal Comune di Ravenna e dalla Tavola Valdese.

Info: Stefania Peste Pelloni 349.1314748 peste100h2o@gmail.com

ArteFatti Claudia Dall’agata 333.4773048 clod.artefatti@gmail.com

Il programma con tutti gli aggiornamenti: Pagina Facebook Festival dei Riusi Ravenna

Più informazioni su