Il libro di Natascia Ancarani “Doppia esposizione Berlin 1985-2015” al chiostro Classense

La presentazione del volume è in programma questo pomeriggio alle 17.30

Più informazioni su

Sabato 21 maggio alle 17.30 nel Chiostro classense, nell’ambito del Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, verrà presentato il libro di Natascia Ancarani “Doppia esposizione. Berlin 1985-2015”, opera in cui confluiscono il saggio narrativo e il racconto fotografico.

 

In essa l’autrice ricostruisce la trasformazione di tre quartieri berlinesi dal 1985 ai giorni nostri scegliendo di descrivere alcuni luoghi esemplari come Potsdamer Platz, Bernauer Straße, Prenzlauer Berg, Kreuzberg.

Tale ricerca mostra in forma critica le metamorfosi della capitale tedesca “come una doppia esposizione in cui la città scomparsa traluce ancora dalla città appena ricostruita”. Si tratta di una sorta di viaggio tra luoghi, volti e accadimenti che fa emergere la complessità del rapporto tra presente e passato configurando la città anche come “organismo memoriale”. Il testo è corredato da un’ampia documentazione fotografica, da testi poetici e saggi di vari autori.

 

La presentazione si inserisce nel “Maggio dei Libri” perchè punta a valorizzare il contributo imprescindibile della lettura per la crescita personale di ogni singolo cittadino come anche per lo sviluppo culturale e civile di tutto il Paese, ed intende porre l’attenzione sulla città e le sue trasformazioni, tematiche sulle quali la biblioteca propone una larga gamma di proposte di lettura.

 

Presenterà Alberto Giorgio Cassani. Sarà presente l’autrice Natascia Ancarani

 
Natascia Ancarani: Nata a Conventello, in provincia di Ravenna, ha studiato filosofia a Pavia laureandosi con una tesi su Freud. Insegna lettere nelle scuole superiori. Nel 1993 partecipa con un saggio al volume: M. Rampazi, D. Scotto di Fasano (a cura di), Il sonno della ragione. Saggi sulla violenza, (Dell’Arco 1993). Nel 2006 vince il concorso “Pubblica con noi” di Fara con Palazzo della Repubblica e altri racconti, pubblicati nel volume 3×2. Altri saggi e racconti sono presenti in antologie pubblicata da Fara Editore.

Più informazioni su