“Attraversamenti”, il 20 maggio un viaggio a piedi nella storia di Ravenna con Trail Romagna

La segnaletica collocata in corrispondenza di circa 80 edifici di importanza storico artistica presenti in città è stata rinnovata con targhe in due lingue, italiano e inglese, e codice QR

Più informazioni su

Trail Romagna in collaborazione con Assessorato allo Sport del Comune di Ravenna, Ravenna Festival, Lions Club Ravenna Host, FAI, Ravenna città europea dello sport 2016, Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università di Bologna organizza per lunedì 20 giugno 2016 una iniziativa, inserito in TerzoTempo di Ravenna Città europea dello sport 2016, dal titolo Attraversamenti.

A causa di problemi tecnici che hanno ritardato l’installazione delle nuove targhe identificative dei “Fabbricati notevoli di Ravenna”, l’appuntamento con “Attraversamenti”, previsto per l’11 giugno, è posticipato appunto a lunedì 20 giugno. Prepariamoci quindi a un suggestivo viaggio a piedi nella storia di Ravenna attraverso le chiese, i palazzi, le corti e i giardini della città, entrando in luoghi spesso dimenticati dove i ravennati abitavano, lavoravano, pregavano, si ricreavano e praticavano sport.

Il percorso dell’erranza
Partenza: Chalet dei giardini pubblici (Viale Sante Baldini 4) – Arrivo: Fricandò (Porta Adriana)

Dai Giardini pubblici, antico ippodromo di Ravenna, ai Chiostri di San Vitale in un percorso che si snoda nella città meno nota, attraverso porte mai aperte e spazi inaccessibili. Un viaggio che porterà un gruppo di errabondi curiosi a scoprire la nascita medievale di San Carlino, i segreti della macchina teatrale dell’Alighieri, le stanze di potere del palazzo del legato apostolico, oggi Prefettura, e quelle del podestà veneziano, oggi parte del Comune.

Si entrerà nella torre dell’orologio civico passando accanto ai meccanismi che regolano la vita della città e poi nella chiesetta di Sant’Apollinare in Veclo, dove le monache di clausura custodiscono un prezioso dipinto e ancora in altri luoghi misteriosi.

L’occasione è legata a una iniziativa del Lions Club Ravenna Host che nel 1975 realizzò una specifica segnaletica collocata in corrispondenza di circa 80 edifici di importanza storico artistica presenti nella città e che oggi viene sostituita e rinnovata. Le nuove targhe avranno un breve testo descrittivo in due lingue, italiano e inglese, e un codice QR attraverso il quale accedere, in rete, a maggiori contenuti frutto di una complessa ricerca realizzata dalla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università di Bologna.

Gli attraversamenti sono organizzati in collaborazione con il Comune di Ravenna, il FAI Fondo Ambiente Italiano che mette a disposizione i ciceroni, l’Arcidiocesi di Ravenna- Cervia, il Monastero delle Clarisse Cappuccine, la parrocchia di Sant’Agata, la parrocchia di San Vitale, la Prefettura di Ravenna, la Provincia di Ravenna, la Provincia dei Frati Francescani, il Ravenna Festival, la Società La Mura, la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, l’Università di Bologna.

Modalità d’iscrizione: info@trailromagna.eu
Quota di partecipazione: Cammino guidato €5 – Cammino e cena a buffet c/o Fricandò (via Maggiore, 7) € 15 (antipasti romagnoli, primo, bevande). Numero chiuso 200 (150 cena)

Info: Trail Romagna 338 5097841

Più informazioni su