Quantcast

Ravenna Festival, al via il ciclo di liturgie In Templo Domini alla Basilica di San Francesco

Appuntamento alle 11.15 con l'Ensemble Korymbos

Più informazioni su

Oggi, domenica 5 giugno Ravenna Festival apre il ciclo di liturgie In Templo Domini alla Basilica di San Francesco con una “Messa nell’Europa medievale”. Alle ore 11.15 la chiesa che ospitò i funerali del padre della lingua italiana risuonerà di musiche e canti probabilmente in uso ai tempi di Dante grazie all’Ensemble Korymbos che animerà la liturgia con rari brani polifonici tratti dal codice Las Helgas e dalla raccolta di manoscritti Q.11 conservata a Bologna.

L’ensemble femminile vocale e strumentale composta dalle voci di Elena Bassi, Alessandra Fiori (direttore), Frida Forlani, Alida Oliva, Silvia Testoni, da Marianne Gubri, arpa gotica e da Clara Fanticini viella e symphonia, interpreterà canti in uso già a fine Duecento /inizio Trecento in una comunità femminile bolognese e canti tratti dal celebre codice di Las Huelgas, espressamente confezionato per il monastero reale di Burgos che ospitava, appunto, monache di nobile casato.

Un’occasione unica per sentire a confronto le due differenti versioni: quella nostrana e quella spagnola (ma di derivazione colta francese) con in più qualche rarità che non ha riscontro in alcuna altra fonte dell’epoca. Due linguaggi musicali molto diversi, il cui unico denominatore comune fu quello di appartenere a un repertorio praticato anche dalle monache e forse giunto a noi proprio attraverso questa particolare rete di scambi.

L’Ensemble Korymbos dopo la liturgia a San Francesco sarà impegnata quotidianamente fino al 9 giugno nei Vespri a San Vitale (ore 19).

Più informazioni su