Giovani Star da tutto il mondo per “Capire la Musica”

La nuova stagione musicale di "Capire la Musica", organizzata dalla Cooperativa ravennate Emilia Romagna Concerti, conta al suo interno giovani star della musica internazionale. Oggi aperti gli abbonamenti; il primo concerto il 16 novembre

Più informazioni su

Oggi ha inizio la vendita degli abbonamenti di “Capire la Musica”, la stagione musicale organizzata dalla Cooperativa ravennate Emilia Romagna Concerti, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione: in tutto sono previsti 8 concerti, che si svolgeranno da novembre ad aprile, alle ore 21, in gran parte al Ridotto del Teatro Alighieri di Ravenna.

 

Ospiti delle serate, come sempre denotate da un alto livello di eccellenza, saranno alcune emergenti Star della Musica note a livello mondiale, «vere e proprie icone, soprattutto per i giovani – afferma Silvana Lugaresi, Amministratore di ERConcerti – , artisti che hanno un rigoroso rapporto con la musica, ma collezionano milioni di contatti sul web e sanno relazionarsi in maniera libera e genuina con il pubblico e il mondo della comunicazione».

 

I singoli biglietti, a partire da 8 euro, e gli Abbonamenti/Carnet, a partire da 32 euro, saranno in vendita presso la biglietteria del teatro Alighieri da martedì 25 ottobre, maggiorati del 10% di diritti di prevendita. È possibile anche l’acquisto online su www.teatroalighieri.org e negli uffici IAT di Ravenna e Cervia. Per maggiori informazioni sulla programmazione scrivere a erconcerti@yahoo.it, visitare il sito www.erconcerti.com oppure la pagina Facebook ERConcerti.

 

L’inaugurazione della rassegna sarà affidata il 16 novembre al pianista ucraino Alexander Romanovsky che, formatosi all’Accademia di Imola, a soli 33 anni è oggi uno dei pianisti più famosi e più carismatici del mondo per la profondità e la maturità delle sue interpretazioni. La venuta di Romanovsky a Ravenna è in realtà un atteso ritorno: è infatti proprio al Teatro Alighieri che nel 1976, a soli 13 anni, ebbe inizio la sua carriera, dopo essergli stato conferito il primo Premio Lions Club fortemente voluto dal medico ravennate Sandro Giardina.

Il programma della serata comprende due capolavori notissimi del repertorio pianistico: Il Carneval di Schumann e “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky.

 

Un atteso debutto è invece quello del 22 novembre con il violoncellista finlandese di 19 anni Jonathan Roozeman, acclamato vincitore di numerosi concorsi internazionali, dotato di una personalità esuberante e comunicativa, che accompagnato dal fratello Jan-Paul Roozeman si cimenterà con Boccherini, Brahms, la sonata per “Arpeggione” di Schubert e una pagina poco conosciuta ma virtuosistica come il Grand Duo Concertante di Chopin.

 

Roozeman sarà anche uno degli interpreti del Concerto di Natale, eseguito l’8 dicembre dalla Young Musicians European Orchestra nella Chiesa di San Giovanni Battista (meglio nota come San Giovanni della Cipolla, sita in via Girolamo Rossi) sotto la direzione di un altro astro emergente: il poliedrico Matthieu Mantanus, notissimo divulgatore di musica in televisione. Il programma della serata prevede le Variazioni Rococò per violoncello e Orchestra di Ciaikowsky, l’Ouverture dalla Italiana in Algeri di Rossini e un brano virtuosistico di rara esecuzione: il Gran duo Concertante per violino, contrabbasso e orchestra di Giovan Battista Bottesini, contemporaneo di Verdi e Rossini. Ne saranno interpreti Adriana Cristea e Giacomo Banella che fanno parte della Young Musicians European Orchestra del Maestro Paolo Olmi. Al Concerto di Natale parteciperanno anche alcune decine di piccoli coristi provenienti dalle scuole ravennati e della provincia.

 

Altro ritorno molto atteso è quello della violinista Francesca Dego, che nel 2011 debuttò a Ravenna nel Concerto per l’Unita d’Italia. Recentemente ha registrato l’integrale delle 9 Sonate di Beethoven per la casa discografica più blasonata del mondo: la Deutsche Grammophon “inventata” da Herbert Von Karajan. Francesca, che a Ravenna conta moltissimi fans, il 15 gennaio eseguirà musiche di di Beethoven, Respighi e Castelnuovo Tedesco.

 

Il 26 gennaio ci sarà il Concerto per la Giornata della Memoria, dove il violinista ucraino Yevgeniy Kostryskyy, per alcuni anni primo violino di spalla nella Young Musicians European Orchestra, e il pianista israeliano di 22 anni Adi Neuhaus, proveniente dalla Jerusalem Academy of Music e dalla Accademia di Imola, suoneranno un repertorio che comprende Bach, Beethoven e Franck. Una novità suggerita dagli albergatori ravennati sarà il concerto per San Valentino, il 14 febbraio, dove delle giovanissime cantanti proporranno delle scene d’amore dalle più famose opere liriche italiane, inglesi, francesi e tedesche; tra gli autori eseguiti ci saranno Purcell, Mozart, Verdi, Puccini, Gounod.

 

Altro importante appuntamento – l’unico che si svolgerà al Teatro Rasi di Ravenna – è quello dell’8 marzo per la Festa della Donna, dove l’Alterecho String Quarte si esibirà in un programma crossover dal Barocco al Rock, intitolato BaRock.

 

“Capire la Musica” chiude in grande stile il 3 aprile con la giovanissima violinista bolognese Laura Marzadori, a soli 26 anni primo violino “di spalla” dell’Orchestra della Scala di Milano, che con il pianista Olaf John Laneri eseguirà musiche di Beethoven e Grieg.

 

Fondamentale nella realizzazione della rassegna è stato il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ravenna; da non dimenticare il sostegno dei due sponsor Istituzionali ENI e SAPIR Ravenna, grazie ai quali viene riservato un certo numero di abbonamenti gratuiti agli studenti di alcune scuole della città, quali il Liceo Scientifico, Artistico e Classico e la Scuola Mama’s, e alle associazioni di volontariato che ne facciano richiesta. Come gli anni scorsi, al Concerto di Natale saranno coinvolti anche gli immigrati e i richiedenti asilo. Si anticipa che è previsto un Concerto speciale nella Casa circondariale di Ravenna. Di seguito, le specifiche sul prezzo dei singoli biglietti.

 

Ridotto del Teatro Alighieri (Sala Corelli) e Teatro Rasi: prezzo unico non numerato 8 euro; soci Cral 6 euro. Chiesa di San Giovanni Battista per il Concerto di Natale: Posto di Navata Laterale non numerata 10 euro; Navata Laterale numerata 20 euro; Navata Centrale Numerata terzo settore 30 euro sconto Cral 25 euro; Navata Centrale numerata secondo settore 50 euro; Navata centrale numerata primo settore 75 euro. Di seguito, le specifiche sul prezzo dei singoli biglietti. Abbonamento/Carnet Giovani entro i 26 anni: 32 euro (posti di Navata Laterale non numerata al Concerto di Natale). Abbonamento Standard: 68 euro, soci Cral 64 euro (con posti numerati di navata centrale secondo settore al Concerto di Natale ). Abbonamento Vip: 88 euro (posti numerati primo settore al concerto di Natale).

 

I singoli biglietti e gli Abbonamenti/Carnet saranno messi in vendita presso la biglietteria del Teatro Alighieri da martedì 25 ottobre, maggiorati del 10% di diritti di prevendita. Biglietteria del Teatro Alighieri: via Mariani 2, tel 0544 249244, fax 0544 215840, tickets@teatroalighieri.org, aperta tutti i giorni feriali ore 10-13, giovedì 16-18. Si può esercitare il diritto di prelazione sugli Abbonamenti/ Carnet senza la maggiorazione del 10% presso l’Ufficio Viaggi e Pellegrinaggi della Diocesi, via Canneti 3, Ravenna, primo piano (tel 0544 216189), entro il 24 ottobre.

 

Vendita anche online www.teatroalighieri.org, e negli uffici IAT di Ravenna e Cervia. Per informazioni sulla programmazione erconcerti@yahoo.it 

Più informazioni su