Dialoghi sul cinema, due incontri domani in Classense e al Dock61

Dalle 10 alla Sala Muratori, riflessioni sul racconto audiovisivo, in serata, alle 21, intervista a Lorella Zanardo al circolo Arci Dock61

Più informazioni su

La Cultura Visuale, intesa come campo di indagine in cui confluiscono cinema, arte, fotografia, media e comunicazione, è l’ambizioso tema della quarta edizione dei Dialoghi sul cinema, che si terrà a Ravenna sabato 5 novembre a partire dalle 10 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense e in seguito alle 21 al Circolo ARCI Dock61.

 
Il punto di vista è quello del racconto audiovisivo, ma visto da angolazioni e esperienze diverse. L’obiettivo è mettere assieme un puzzle di cambiamenti epocali per comprendere meglio il nostro mondo: dalle città che mutano ai grandi scontri sociali; dalla comunicazione culturale, alle inchieste di frontiera nelle periferie fino all’ esplosione delle serie televisive.

Il sempre crescente numero di immagini in circolazione e l’avvento di nuove immagini prima sconosciute, hanno determinato un forte interesse per il ruolo del visivo e della visione all’interno di discipline che non avevano preso in considerazione le immagini come uno dei loro principali argomenti di studio: pensiamo, ad esempio, agli studi storici sul ruolo documentario e testimoniale delle immagini e sullo statuto delle immagini d’archivio.

Oggi l’immagine in movimento non è solo un punto di osservazione, ma è coinvolta nelle grandi trasformazioni che ci circondano, essendo passata da linguaggio chiuso nelle sale cinematografiche a mezzo di comunicazione liquido, che passa dalle televisioni, agli arredi urbani, ai cellulari e ai social network. Siamo circondati dal cinema per questo dobbiamo imparare a conoscerlo da vicino.

I relatori presenti all’incontro del mattino:
Vanessa Roghi, storica del tempo presente. Insegna alla Sapienza di Roma Visualità e storia e realizza documentari per Rai tre.
Lorella Zanardo, responsabile del progetto didattico Nuovi occhi per i media, scrittrice e autrice del film Il corpo delle donne
Marco Bertozzi, docente di Cinema documentario e sperimentale all’Università IUAV di Venezia e autore di documentari per Rai Storia
Andrea Bruni, critico cinematografico,  per anni membro della redazione di Nocturno e autore di vari saggi sulla cultura cinematografica.
Cesare Cantù, montatore Rai, coordinatore di Nuovi occhi per i media e docente di Storia e della Tecnica cine-televisiva.
Vittorio Iervese, docente di  Sociologia visuale  dei processi culturali e comunicativi e ricercatore all’Università di Modena e Reggio Emilia;vice-presidente del Festival dei Popoli.

La sera alle 21 in Via Magazzini Posteriori, 61 al circolo ARCI Dock61
Luana Vacchi, docente di lettere presso l’ITC Ginanni e parte del coordinamento della Casa delle Donne intervista Lorella Zanardo sul tema Comprendere il sistema mediatico per sviluppare un femminismo consapevole.

Più informazioni su