Domenica il quartetto d’archi Ensemble Symposium in concerto nella sala Corelli del Teatro Alighieri

Più informazioni su

Domenica 4 dicembre arriva sul palco della Sala Corelli del Teatro Alighieri, ospite dei Concerti della Domenica curati dall’Associazione Angelo Mariani, il quartetto d’archi Ensemble Symposium.

 

Formato dai violini Igor Cantarelli e Gian Andrea Guerra, dalla viola Simone Laghi e dal violoncello Gregorio Buti, il gruppo è nato nel 2012 con l’intento di diffondere composizioni inedite di autori del periodo barocco e classico, contribuendo alla rivalutazione di un vastissimo repertorio in gran parte inesplorato.

 

All’interno di questo progetto il gruppo ha realizzato due importanti registrazioni: quella dei Sei Quartetti per archi di Bartolomeo Campagnoli effettuata nel 2014, che ha riportato alla luce questo nucleo considerato perduto, e la prima registrazione assoluta dei Sei Quartetti op. 6 di Luigi Boccherini effettuata nel 2016.
Le registrazioni hanno ottenuto un notevole successo di critica, accompagnate da importanti riconoscimenti come “Disco del Mese” o “5 Stelle“ della rivista Amadeus.

Il programma del concerto, che come l’intera rassegna si realizza con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, prevede quartetti di Bartolomeo Campagnoli, Maddalena Lombardini Sirmen, Luigi Boccherini e Gioachino Rossini.  
Inizio concerto ore 11.

 

Biglietti € 7,00 presso la Biglietteria del Teatro Alighieri.

Più informazioni su