Sta uscendo il numero di fine anno di Libro Aperto

La rivista, di respiro nazionale ed europeo, è diretta da Antonio Patuelli

Più informazioni su

Sta uscendo il numero di fine anno (87) della serie nazionale di Libro Aperto, la rivista esclusivamente culturale, di respiro nazionale ed europeo, diretta da Antonio Patuelli ed edita a Ravenna dalla omonima Fondazione senza scopo di lucro e frutto esclusivamente di volontariato.

Il volume si apre con la rubrica “Europa in cammino” con i saggi di Dario Velo sulle radici storiche della Brexit; di Pierluigi Barrotta sul populismo; di Guido Lenzi sulla salute delle democrazie; di Antonio Patuelli su “Prima che sia troppo tardi”. Segue la sezione “Libertà economiche” con il saggio di Alessandro Ortis su “Cambiamenti climatici, conferenze e soluzioni”. Quindi la rubrica “Le garanzie” vede il saggio di Antonio Zanfarino sui diritti umani e la cultura liberale.

L’ampia sezione “Il tempo e la storia” pubblica scritti di Girolamo Cotroneo sul felice ritorno di “Etica e politica”, il volume di Benedetto Croce appena riedito; di Roberto Campisi sull’Islam e i conflitti plurisecolari con l’Ordine di Rodi e di Malta; di Giorgio Amadei sull’Arcidiacono Sallustio Bandini di Siena precursore di Adam Smith; di Paolo Bagnoli su Garibaldi e la soluzione militare della questione romana; di Fabio Grassi Orsini su Giovanni Giolitti; di Sandro Rogari sulla collaborazione di Giovanni Amendola alle riviste fiorentine “Il Leonardo” e “La Voce”; di Tommaso Edoardo Frosini su Vittorio Emanuele Orlando costituzionalista; di Angela Villani su Gaetano Martino; di Livio Ghersi su Indro Montanelli; di Tito Lucrezio Rizzo sul Quirinale fra tradizione e innovazione; di Carlo Vivaldi-Forti sulla partecipazione nella dottrina sociale della Chiesa.

Nella sezione “Ricordando” appaiono scritti di Beatrice Rangoni Machiavelli e di Pier Franco Quaglieni su Carlo Azeglio Ciampi; di Raffaella Gherardi su Nicola Matteucci e di Fabio Grassi Orsini su Ennio Di Nolfo.
Inoltre, nella rubrica “Uomini donne e libri”, vengono pubblicati scritti di Ernesto Paolozzi, Gianni Ravaglia, Guido Lenzi, Paolo Scapparone, Mirco Bianchi, Massimo Ragazzini, Maria Panetta, Gerardo Nicolosi, Giorgio Amadei, Saverio di Jorio, Michele Ricceri e Maria Adelaide Ceraolo.

Questo ultimo volume di Libro Aperto del 2016 è concluso da Antonio Patuelli che commenta e riedita un articolo di Giovanni Spadolini originariamente pubblicato sulla Voce Repubblicana del 23-24 novembre 1982, su Giovanni Giolitti, Olindo e Giovanni Malagodi.
Libro Aperto è diffuso esclusivamente in abbonamento: per informazioni tel. 0544.35549 anche fax – 0544.212649; e-mail redazione@libroaperto.it; sito internet  www.libroaperto.it

Più informazioni su