Moog Slowbar, domani Cacao in concerto col loro “Astral”

Appuntamento in Vicolo Padenna alle 21:30 con il duo più astrale di Ravenna

Più informazioni su

Cacao sono un duo ravennate formato da Matteo Pozzi (chitarra) e Diego Pasini (basso), già membri del gruppo Actionmen. Il loro primo disco Astral è uscito per l’etichetta Brutture Moderne nel novembre 2016; un disco intenso, costruito sull’interazione costante fra i due musicisti, intenti a creare affascinanti orizzonti sonori che sintetizzano le loro diverse influenze musicali.

 

Queste ultime nello specifico riorganizzano e rinverdiscono i fasti dei grandi musicisti artigiani della tarda no wave newyorkese (primi anni Ottanta, come ad esempio a Jody Harris, Robert Quine, George Scott). Tra una chitarra elettrica riecheggiante temi poliziotteschi anni ’70 e linee di basso svincolate e atmosferiche, da “Roboto” ad “Anno 1000”, ogni canzone è un’espressione metafisica all’incrocio ideale tra blues, rock psichedelico e ambient.

 

L’aggettivo metafisico non è poi affatto casuale se si butta l’occhio alla copertina dell’album. Oggetti monocromatici, figure geometriche basilari e contorni ben definiti rientrerebbero nello stile dell’omonimo movimento artistico del novecento. L’arte dei Cacao vive e si nutre di eterne ricomposizioni armoniche. I loro brani, lacerati e contaminati dai farnetici stridenti delle chitarre così come dal tono reboante e sbilenco del basso, vomitano qualcosa che non è più pop, blues, easy listening e neanche avanguardia o revival, ma è allo stesso tempo memore di tutto questo.

Più informazioni su